Ciao ragazzi, sono Andrea Legni di DV. Ho scritto io una parte dell'articolo sotto accusa. Ho letto i commenti e naturalmente sono d'accordo con la maggior parte di essi.
L'articolo in questione aveva uno scopo ben preciso, l'idea di realizzarlo così, semplice e un po' banalotto è nata per questo: i commenti sulla nostra pagina FB sono spesso veramente disarmanti, pubblichiamo un articolo che parla della legge sulla canapa industriale e la gente commenta "Ma quindi possiamo coltivare la ganja?" e via così.
Per provare a far muovere qualche passo avanti nella capacità di "leggere" una notizia a tanti lettori con questi limiti abbiamo fatto questo articoletto. Nelle cui ultime righe tra l'atro è scritto esattamente ciò che molti di voi se non sbaglio stanno dicendo: " le distinzioni tra i termini canapa, cannabis e marijuana sono del tutto arbitrarie. Il nome scientifico è lo stesso, e la distinzione del nome marijuana da quello di canapa avvenne negli anni ’30, quando si decise che era una droga da vietare, prima negli Usa e poi in tutto il mondo.
E consigliamo anche di approfondire leggendo un articolo che parla esattamente dell'arbitrio di questa distinzione (https://www.dolcevitaonline.it/canapa...na-differenza/).
Si tratta quindi di un articolo fatto innanzitutto per insegnare cos'è la canapa per i meno informati. Non ì che in ogni articolo possiamo star li a spiegare cosa intendiamo parlando di "cannabis" e cosa quando parliamo di "canapa". Poi sono d'accordissimo sul fatto che sia una distinzione assurda, a-scientifica, arbitraria, politica e tutto il resto. Ma fatto sta che purtroppo è entrata anche nel nostro lessico (alzi la mano chi tra di voi parlando dice che si rolla della canapa o che fa il pane con la farina di cannabis...credo ben pochi ;)) e quindi questo articolo è stato fatto come piccolo vademecum ad uso dei meno esperti che leggono le nostre news. Capisco bene che possa risultare anche fastidioso per i più sgamati come voi del forum, ma non sapete la difficoltà di cercare di far ragionare l'utente medio di fb![]()