Sinceramente Sasso non capisco quali intendi per informazioni non veritiere e se me le specifichi ti sarei grato.
Del resto mi pare che nel precedente commento ho provato in poche parole a spiegare il senso dell'articolo, e la particolare platea a cui era rivolto. Capisco le obiezioni ma ti ripeto che lo scopo era quello di spiegare la distinzione tra canapa tessile e canapa da fumare a gente che purtroppo fatica a capirla. E per farlo abbiamo utilizzato i nomi che di solito si usano per definire i diversi tipi di canapa.
C'è gente che non comprende la differenza quando parliamo di legislazione o iniziative politiche legati a questi tre utilizzi:
1) canapa a scopi industriali
2) a scopi medici
3) a scopi "ludici"
Posso capire che tu non trovi differenza, ma visto che dal punto di vista legale questi tre differenti utilizzi viaggiano su binari differenti per noi è basilare che i lettori capiscano cosa si intende quando si parla di uno dei tre temi.
Altrimenti ci sono ragazzini che leggendo che viene legalizzata a scopi industriali o terapeutici credono di poter piantare o andare in giro con un cinquantino senza correre rischi legali.
Questo è il senso. E per farti capire da ragazzini che hanno poche conoscenze e a volte anche poca voglia di leggere tocca tagliare distinzioni in modo un po' grossolano. Avessimo fatto un saggio nessuno di quella platea che volevamo raggiungere avrebbe letto. Purtroppo è così.