ho fatto un po' di confusione, mi riferivo all'ottica Leica, in effetti adesso Panasonic uso per lo più la sua ottica ovvero Lumix.
Ad ogni modo senza entrare in territori difficili e costosi delle reflex puoi sicuramente trovare grande soddisfazione con delle semi compatte con prestazioni molto interessanti e più semplici da utilizzare.
Come ti dicevo trovi dei modelli molto interesanti sulle Canon Powershot, si va dai circa 200€ (prezzi mediaworld online) per il modello base SX410 (http://www.canon.it/for_home/product...shot_sx410_is/) fino ad arrivare sui 330 per il modello top, ovvero SX710 (http://www.canon.it/for_home/product...shot_sx710_hs/).
Quello che migliora ovviamente sono le prestazioni in genere, una cosa che però trovo molto interessante nel modello migliore è la possibilità di lavorare in modo abbastanza buono in manuale richiamando i programmi direttamente dalla ghiera di controllo. Questo può essere molto utile nelle situzioni in cui il risultato dei programmi automatici (che hanno i loro limiti) non ti soddisfano.
Non è complicato lavorare in manuale, una volta che hai capito il meccanismo (e con un po' di esperienza) il gioco è fatto (ad esempio se hai fatto una foto con un programma automatico ma la vorresti più luminosa, vai a vedere direttamente nella fotocamera che parametri ha utilizzato, passi al programma manuale e la imposti basandoti su quei valori applicando una piccola correzione).
E' da dire che la Panasonic ha più zoom ottico ma questo non vuol necessariamente dire che è meglio, spesso le caratteristiche più pubblicizzate sono specchietti per le allodole.
-per quanto riguarda i filmati sono come minimo HD
-come scheda viene usata la SD (non micro) e ti consiglio caldamente di prendere quelle con alta velocità di scrittura
-wireless lo trovi solo su alcuni modelli, non è una caratteristica necessariamente utile, è comunque molto interessante per poter scattare con un controller esterno (se non ho visto male si può usare anche lo smartphone)
-ovviamente tutte hanno il collegamento con usb