Gli ormoni?
Gli ormoni per funzionare devono essere prodotti in quantità abbondanti ed in continuazione. Come in una delle nostre amate piante, se la formazione degli ormoni della fioritura venisse inibita da un fotoperiodo troppo lungo, la pianta tornerebbe in vegetativa....e viceversa.
Oppure prendiamo come esempio la sensazione improvvisa di ''paura'' che provoca il rilascio immediato di ormoni che causano un cambiamento in tutto il nostro corpo in pochi secondi. Anche in questo caso, il rilascio dell'ormone adrenalina (che in questo caso è anche neurotrasmettitore) è massiccio. Non vi sarebbe alcun cambiamento se nell'organismo venisse rilasciata una dose di qualche centinaio di unità. Per il corretto funzionamento del meccanismo c'è bisogno di un rilascio abbondante ed immediato.....o in altri casi un rilascio minore ma costante.
Non so se mi spiego.....
Ritornando all'argomento principale da cui era partito il thread, l'episodio di Parigi ha avuto come fulcro, come nucleo, come condensato di tutte le azioni, come unità base, un numero di morti uguale a 130 o giù di lì.
Le politiche che verranno messe in atto e che sono già attive influiscono più o meno attivamente e direttamente sulla vita di almeno 750 milioni di persone. Se aggiungiamo a questo numero le persone che non vivono in ''Europa'' ma che vi passano soltanto, esso sale ancor di più.
Ecco, se analizzo i numeri rimango perplesso, perchè tuttavia non riesco a trovare un'analogia nel mondo al di fuori dell'essere umano. Voi ci riuscite?
Detto ciò, non voglio allungare il discorso su chi possa essere il colpevole. E' come chiedersi se esiste Dio, perchè per quanto mi riguarda poco posso fare con i miei limitatissimi mezzi a disposizione.
Però posso chiedermi: la situazione che si è venuta a creare (vuoi per un motivo, vuoi per un altro, cosa che adesso non mi interessa) a chi fa comodo?
A me? A noi? A loro? Agli altri? A tutti? A nessuno?
Non offenderò il vostro intelletto provando a rispondere al vostro posto, se vi interessa fatelo da soli![]()