Io so, ma non te lo dico perché non lo saprai se te lo dico io ma se trovi la risposta da solo. E' un percorso che ognuno deve fare autonomamente. Per quanto riguarda Einstein, la sua scienza è ormai ampiamente superata. Ti posso affermare con certezza che c'è chi può spiegarti ogni singola cosa di questo mondo.
Purtroppo sono cose che si sono scoperte da relativamente poco tempo e quindi non c'è molta gente che ne è a conoscenza. Posso dire solo che su una cosa di quelle che avete detto avete ragione. Siamo noi che creiamo la nostra realtà. E questo è molto semplice da giustificare, basti pensare a come cambia la nostra giornata in base al nostro umore. A come noi vediamo ciò che ci circonda. Catturiamo particolari, focalizziamo su qualcosa in particolare ecc...
Quando ci sono ad esempio due idee discordanti che trovano un punto morto, quasi certamente una delle due (se non entrambe) sono errate. Quando puoi spiegare tutto (e dico veramente tutto) con un unica teoria, allora sei arrivato al punto.

Comunque siccome non posso dirvi più di tanto, vi lascio alcune parole chiave per cominciare la vostra ricerca. Credetemi se vi dico che se volete davvero troverete la risposta. E' stato così anche per me. Ho sempre messo tutto in discussione, ho seguito la scienza negli ultimi anni cercando di capire cosa si sapesse del mondo, e ho criticato le religioni e tutto il resto. E pure, vi posso dire che non tutto quello che ci è stato detto è sbagliato, anzi, spesso è solo stato male interpretato.
Cercate:
Fisica quantistica, principio olografico, psicoquantistica. Ma la vera parola chiave è COSCIENZA. Ma bisogna sapere il vero significato che essa ha.
Potete, se volete, cercare un mio vecchio commento ad un topic simile (mi pare che parlava di meditazione e/o buddismo) così vi fate un'idea del mio percorso di apprendimento. Mi ha portato fino a qui, ma la mia posizione rispetto a quel commento è cambiata, perché ora so ciò che c'è da sapere.
Comunque dice ugualmente tante verità e da uno spunto per proseguire la propria ricerca personale.