ciao a tutti scusate se ogni tanto mi alieno, ma ho letto la discussione e vorrei dire la mia.
premessa non scontata: in materia di unioni civili (in toto) non si fa riferimento alla "religione" nel senso che l'unico istituto legale di unione tra due persone riconosciuto per legge è il matrimonio civile. difatto il ddl rimanda a tutti gli art. del codice civile in materia di Matrimonio.
detto questo:
nel nostro paese si sta strumentalizzando il passaggio del DDL Cirinnà sulla step child adoption.
come già detto da altri utenti, il passaggio sulle "adozioni" riguarda esclusivamente il diritto (quindi la facoltà di esercitarlo, o meno) del compagno/a unito/a civilmente, ad adottare il figlio/a (naturale) del compagno/a ed è strettamente legato al riconoscimento del diritto di unirsi civilmente.
il presupposto è: se riconosci il diritto di unione civile (e quindi di nucleo famigliare) non puoi non dare il diritto ad adozione figlio partner soprattutto in assenza (fisica e non) dell'altro genitore naturale.
se per noi è normale consumare cannabis in tutte le sue forme, non vedo perchè discutere su diritti che sono alla base dell'essere umano a prescindere.
io sono a favore della step child (che è un primo passo), ma soprattutto alle adozioni aperte per tutti ma alla base bisogna snellire i procedimenti sulle adozioni (in generale).
è solo questione di tempo, o la fanno passare o la UE va a gamba tesa emettendo sanzioni contro l'Italia dato che siamo rimasti l'ultimo paese della comunità europea a non essersi adeguato in materia.
basta parlare di sacramenti che sinceramente lasciano il tempo che trovano e non è questo il contesto in cui si fa menzione. il punto è essere cittadini ugualmente riconosciuti dagli istituti legislativi.
il resto è fuffa. la morale, la religione e persino l'orientamento politico (se esistesse ancora) non c'entra niente con la questione.
pertanto, avanti tutta e speriamo che questo sia il primo passo per sdoganare e rendere libera un'idea e dei valori prima ancora di essere dei diritti
buona giornata EJ