Originariamente Scritto da
moran
Anche il tabacco ne ha, il cacao, il caffè, il tè. .. tanto per citare i più famosi ma sono centinaia le piante che contengono principi psico attivi anche molto potenti e facilmente estraibili...
Il controllo sul fenomeno è una cosa impossibile, una vera illusione che viene strumentalizzata da chi ha interesse nel farlo, punto.
Continuare a presumere che con uno scambio tra coltivatori o conoscenti si favorisca in qualche modo lo spaccio è una cosa che non sta in piedi, anzi sarebbe qualcosa che lo farebbe sensibilmente diminuire.
Se il numero dei possibili coltivatori domestici fosse anche la metà di quello possibile almeno il 50% della diffusione avverrebbe al di fuori del controllo criminale.
Capisco che questo possa dare fastidio agli intolleranti così come a chi in qualche modo ha interessi limitativi del fenomeno e soprattutto che disperde in pratica gran parte della ricchezza generabile dividendo la tra una miriade di mani innocenti, anche se colpevolizzate. ..ma davvero qualcuno pensa che con leggi o proposte come quelle portate avanti fino ad oggi avrebbero risultati migliori sia a livello sociale che di limitazione dell'attività criminale ?
Se io volessi organizzarmi potrei con il limite di 5 piante coltivarne legalmente 500, non ci vuole molto a immaginare come...
Queste cose mi sembrano davvero barzellette, solo che non fanno più nemmeno ridere.
Non funzionerebbero in nessun senso, non verrebbero rispettate se non da una sparuta minoranza insignificante, quindi quale può essere il vero scopo di porre limiti o modalità che quasi nessuno rispetterebbe? Qual'è l'utilità di proporre cose inutili ?
Si sta tentando di regolarizzare un fenomeno che va comunque avanti clandestinamente da sempre malgrado gli ergastoli proposti da Giovanardi fini e malgrado i buchi nel cervello paventato da serpelloni & e altri deterrenti vari...come si può pretendere di rendere credibili simili proposte ?
Poi sarei io il sognatore utopistico. ..ma a me sembra che i conti con la realtà non li facciano in molti...