Scherzi a parte io credo che al momento le nostre capacità di comprensione rispetto all'argomento trattato siano ancora troppo limitate sia che la si voglia vedere scientificamente che fantascientificamente.
Detto questo la scienza è stata spesso anticipata dala fantascienza e solo a priori è apparso logico fornire e applicare le giuste spiegazioni a tutti quei fenomeni che apparivano inspiegabili o addirittura impossibili prima.

SE poi consideriamo che solo nella nostra galassia tra miliardi di galassie esistono addirittura pianeti che consentirebbero vita simile alla nostra è facile pensare che questa sia un'ipotesi più che plausibile.
Si può inoltre considerare che forme di vita senzienti possano avere anche composizioni del tutto diverbe da quelle immaginabili e tante tante altre cose...

Il fatto della relativa e ipotetica lunghezza del viaggio necessario per coprire tali distanze con le nostre attuali conoscenze rende questa eventualità altamente improbabile anche se non impossibile, mentre magari anziché scomposizione e ricomposizione per un teletrasporto qualcuno è in grado di sfruttare altre forze o addirittura generarle in grado di creare tunnel spaziali dove sia possibile raggiungere velocità molto superiori a quella della luce o addirittura piegare una porzione di universo tra due precisi punti rendendo quasi istantaneo qualsiasi viaggio, che ne so !
Allo stato attuale delle cose è impossibile per chiunque dare risposte accettabili in merito, quindi che dire, chi vivrà vedrà.

Personalmente a istinto penso che l'universo sia strapopolato da un'infinità di forme di vita ad ogni livello e che tutto sia possibile qui o da qualche parte, d'altronde basta porsi qualche domanda o fare qualche semplice considerazione sula vita che conosciamo o crediamo di conoscere per credere che tutto sia davvero possibile e che i limiti così come l'universo stesso continuano ad espandersi rendendo possibile l'impossibile e spiegabile l'inspiegabile .