Dopo aver saziato gli occhi e l'olfatto ci portano a mangiare poco distante..una vista completa dell'oceano e la natura selvaggia attorno allietano la nostra siesta..menu locale con ottime pietanze e crema Catalana per concludere, un caffè, qualche miccia e una certezza..era ora di un bel bagno nell'oceano..
Facciamo un veloce giro di San Sebastian ammirando il suo centro storico delimitato dal monte Urgull, il fiume Urumea e la baia de La Concha..ci inoltriamo in questo suggestivo labirinto di strade e vicoli trovando la Basilica di Santa Maria, la Piazza della Costituzione e il museo di San Telmo..rimango meravigliato dalla modernità che ritrovo tra vecchi edifici e luoghi di culto..ci fermiamo qualche minuto quando passiamo davanti al nuovissimo Conservatorio di musica Pais Vasco lasciandoci travolgere da tanta bellezza..parcheggiamo vicino a La Concha, una delle migliori spiagge urbane al mondo e luogo simbolo di San Sebastian, situata sull'omonima baia, nel cuore della città,caratterizzato dalle ringhiere d'inizio Novecento, un faro, terrazze e la spettacolare Isola di Santa Clara poco distante..
La spiaggia davanti a noi appariva affollata, bambini in gruppo nei classici giochi estivi, fighetti palestrati a fare passerella tra un'asciugamano e il bar, bellissime donne con la pelle ambrata sotto il sole in topless con il mio Otzi che non sapeva più dove posare gli occhi..gli suggerisco di mettersi gli occhiali da sole per indirizzare meglio lo sguardo senza destar sospetti..ci appoggiamo tra la folla e mi meraviglio della mancanza assoluta di qualche venditore ambulante..mannaggia la miseria volevo un bracciale e il coccobello mi lamento nella mia testa..Nico decide di farsi subito un bagno e decido di seguirlo lasciando Otsi con cartine filtri e materia..metto il piede per sentire l'acqua mentre vedo Nico nuotare veloce verso il largo.."sta minchia" esclamo sentendo l'acqua gelata bloccarmi la circolazione della gamba e mentre provo a voltarmi per andare ad aiutare Otsi una cazzo di onda mi sbatte a destra e sinistra ghiacciandomi completamente, "sti cazzi" continuo ad esclamare mentre con bracciate veloci raggiungo Nico godendomi la baia da una prospettiva diversa..adoro San Sebastian ma questo lo capisco da subito..nel momento in cui metto piede..
Decidiamo di rifrescarci con due cerveza mentre Nico vorrebbe del succo di ananas..tacci sua e la figura che faro' al bar nel provare ad ordinarla..fortuna che la ragazza capisce il mio imbarazzo e con i gesti riesco ad ordinare..capelli castani con due occhi profondi e un sorriso dolcissimo..già mi ero innamorato come mi sarà successo migliaia di volte in vita mia e la saluto ricambiando il dolce sorriso mentre mi ricordo di avere una moglie..mannaggia la monogamia..
..i ragazzi mi aspettano con una Amnesia e una splendida Critical + e io do loro la birra e l'estathe'..Nico mi guarda storto ma capisce che mi aveva dato un compito difficile ed è un ragazzo splendido e col sorriso e una miccia in mano si rinfresca con il suo the..che bello poter fumare tranquillamente in una spiaggia affollata senza il rischio di essere additati, invitati ad allontanarci o ancor peggio denunciati ma non voglio con questo risaltare le mille differenze tra i nostri paesi..non in questo thread..
Avevamo ancora i barattoli pieni e troppo entusiamo e il sole da quelle parti tramonta tardi..il nostro Basco Italiano propone di uscire dagli schemi e vuole farci visitare un altro posto incantato, pochi minuti di strada verso la zona panoramica mentre seduto dietro mi sembrava di essere tornato ai primi anni delle superiori e in un angolo del pulmino mi fumavo un bel torcione con la paura di essere scoperto da chi siede davanti..
Immagino tu venga qua a trombare vero Nico???..chiedo subito questo perché il posto, la vista, l'infinito orizzonte che ci si prospetta appena arriviamo sembra creato apposta per continuare a vivere questa emozione..
C'è da camminare un po' ma poi verremo ripagati da tutto ragazzi!!!..così veniamo subito smontati mentre Otzi prepara qualche miccia di un buonissimo battuto di cbd..percorriamo diverse centinaia di metri su un sentiero agevole, fitto di vegetazione, in lontananza notiamo un possente toro passeggiare liberamente nei prati..Nico ci rasserena dicendo che è tutto normale e costeggiamo l'enorme animale lasciandocelo sulla destra di pochi metri..camminando notiamo poi diverse piccole strutture in legno alte poco più di un metro..servono per ripararsi dal vento domando???..anche! ma principalmente dai tori!!! risponde Nico..mi faccio passare un cannone da Otzi e guardingo continuo a camminare..ignoravo le proprietà del cbd..con i muscoli rilassati e la mente in armonia raggiungiamo il luogo prefissato..rimango in silenzio diversi minuti mentre i ragazzi si buttano sul prato..ne approfitto per prendere aria..la camminata è stata lunga ma resto stupito non tanto perché sono ancora vivo quanto per l'ennesimo luogo incantato che sto vivendo..ne aspiro tutto a pieni polmoni e lo faccio mio portandomelo dietro per sempre..mi tolgo la maglietta ed espongo un po' di pancetta buttandomi sul prato..guardo il Basco Italiano e lo ringrazio per l'ennesima volta, faccio lo stesso con mio fratello Otzi mentre continuiamo a raccontarci di noi con il cuore in mano..distesi..ad osservare il sole svanire nel mare..