Citazione Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Visualizza Messaggio
@ecko scrivimi subito un recapito postale al quale mandare la posta cartacea per voi, già ho comprato 5 buste per lettera e 5 francobolli + svariati fogli bianchi per poter immediatamente incominciare a scrivere, appena entro, a Giancarlo Cecconi di ASCIA e a Dolce Vita, senza dover aspettare diversi giorni che arrivi la prima spesa dentro il carcere. Potrebbero non farmeli passare al mio ingresso in carcere, come tutte le cose che si possono comprare all'interno del carcere, a prezzo maggiorato, perché tendono ad obbligare i detenuti a comprare solo i prodotti disponibili nella lista del carcere (non c'è un vero e proprio negozietto dentro, ti devi pure comprare a 2 euro il fascicoletto di una ventina di pagine di fotocopie con la lista dei prodotti alimentari o di oggetti di comune utilità che si possono acquistare dentro).
Ciao amico.

Se entri come definitivo per scontare la pena, dovrebbero lasciarti quello che porti con te. Tabacco, carta, francobolli, numeri, sigarette e soldi. Se non te li lasceranno, dovrai fare la domandina e richiederle all'ufficio matricola. I soldi te li prendono subito loro e te li aggiungono entro 3 giorni su un conto che ti apriranno loro. Purtroppo ti fanno pagare anche lamette, detersivo, saponette e carta igienica. Una volta alla settimana ti regaleranno qualcosa come 2 rotoli di carta, un po di detersivo, ecc ecc.

Dovrai fare le domandine per qualsiasi tua richiesta. Iscriverti in palestra, cambiare cella, chiedere carta matita ecc ecc ai volontari, scopa e mocio, vestiti e tutto quel che ti serve per andare avanti.

Se farai amicizia qualcuno sicuramente ti darà una mano. Se ne fai a meno, è meglio.

Ogni 3 mesi ti danno lamette e piatti nuovi, ma è meglio che ti compri sempre le posate di plastica.

Il conto può tenere fino a 999€ ma ti consiglio vivamente di caricare massimo 100€ alla settimana. Se ti fai amici gli spesini, che sono quelli che ti segnano quello che vuoi comprare da fuori (sigarette-carne-verdura-riviste ecc ecc), è meglio.

Puoi fare dei corsi come quello da Geometra, e avrai qualche intrattenimento, come il Ping Pong, il campo da calcio, oppure un Cinema, oppure niente. Ogni carcere è diverso da un altro sia in regole, in controlli e nello svago generale.

Spero che almeno da te ci sia l'orologio per vedere l'ora. Altrimenti te lo daranno dopo qualche mese.

Non portare indumenti con cappuccio (anche l'accappatoio) perchè o te li fanno tagliare, o te li lasciano all'ufficio matricola fino a quando esci.

Niente cinture se non corte e sottili. Sono precauzioni anti suicidio.

Possiamo inviarti per posta: lettere, buste, soldi e francobolli. Ogni agente è obbligato ad aprirti la lettera davanti. I soldi vanno inseriti in due fogli bianchi insieme ad una lettera, per destare meno sospetti ai curiosi. Quando verrà aperta la lettera, verrà controllato il contenuto, che verrà subito segnato e aggiunto al tuo conto.

Ogni 6 mesi, mi sembra che ti tolgono 75 giorni di pena se hai la buona condotta. Poi bisogna vedere Carcere e Carcere. Questo non lo so proprio di preciso come funziona.

Ho voluto spiegarti qualcosina non sapendo se fossi già stato dentro. Ad ogni modo, si possono inviare i soldi alla tua famiglia, o direttamente a te. Io continuerò a contribuire appena potrò. Per il momento fatti tanta forza.