Ciao amico.
Se entri come definitivo per scontare la pena, dovrebbero lasciarti quello che porti con te. Tabacco, carta, francobolli, numeri, sigarette e soldi. Se non te li lasceranno, dovrai fare la domandina e richiederle all'ufficio matricola. I soldi te li prendono subito loro e te li aggiungono entro 3 giorni su un conto che ti apriranno loro. Purtroppo ti fanno pagare anche lamette, detersivo, saponette e carta igienica. Una volta alla settimana ti regaleranno qualcosa come 2 rotoli di carta, un po di detersivo, ecc ecc.
Dovrai fare le domandine per qualsiasi tua richiesta. Iscriverti in palestra, cambiare cella, chiedere carta matita ecc ecc ai volontari, scopa e mocio, vestiti e tutto quel che ti serve per andare avanti.
Se farai amicizia qualcuno sicuramente ti darà una mano. Se ne fai a meno, è meglio.
Ogni 3 mesi ti danno lamette e piatti nuovi, ma è meglio che ti compri sempre le posate di plastica.
Il conto può tenere fino a 999€ ma ti consiglio vivamente di caricare massimo 100€ alla settimana. Se ti fai amici gli spesini, che sono quelli che ti segnano quello che vuoi comprare da fuori (sigarette-carne-verdura-riviste ecc ecc), è meglio.
Puoi fare dei corsi come quello da Geometra, e avrai qualche intrattenimento, come il Ping Pong, il campo da calcio, oppure un Cinema, oppure niente. Ogni carcere è diverso da un altro sia in regole, in controlli e nello svago generale.
Spero che almeno da te ci sia l'orologio per vedere l'ora. Altrimenti te lo daranno dopo qualche mese.
Non portare indumenti con cappuccio (anche l'accappatoio) perchè o te li fanno tagliare, o te li lasciano all'ufficio matricola fino a quando esci.
Niente cinture se non corte e sottili. Sono precauzioni anti suicidio.
Possiamo inviarti per posta: lettere, buste, soldi e francobolli. Ogni agente è obbligato ad aprirti la lettera davanti. I soldi vanno inseriti in due fogli bianchi insieme ad una lettera, per destare meno sospetti ai curiosi. Quando verrà aperta la lettera, verrà controllato il contenuto, che verrà subito segnato e aggiunto al tuo conto.
Ogni 6 mesi, mi sembra che ti tolgono 75 giorni di pena se hai la buona condotta. Poi bisogna vedere Carcere e Carcere. Questo non lo so proprio di preciso come funziona.
Ho voluto spiegarti qualcosina non sapendo se fossi già stato dentro. Ad ogni modo, si possono inviare i soldi alla tua famiglia, o direttamente a te. Io continuerò a contribuire appena potrò. Per il momento fatti tanta forza.![]()

Mi piace:
Non mi piace: