Allora:
In poche parole se ho capito bene, è stato costruito una sorta di "Cavedio" costituito dalle vecchie pareti con all'interno le pareti che sono poi servite all'insonorizzazione del vano.........ok..........per vedere se ce muffa, dovresti quantomeno aprire una breccia sul muro e fare le verifiche del caso............
Di che anno è il fabbricato?
Sta in palazzina?
Ci sono appartamenti sopra, di sotto o ai lati confinanti? (Questo è molto importante)
e anche tutte le risposte lo sono.
Se il fabbricato e vetusto ed è costruito con materiali un po arcaici (tufo, cantoni, pietra, fango ecc.) la muffa può essere per mille motivi.
Acqua che filtra dalla copertura, perdite d'acqua dagli impianti, umidità ascendente per capillarità dal terreno, marciapiedi ecc........
Allora i lavori di risanamento saranno abbastanza costosi, in quanto se devi intervenire prima con la bonifica e poi con il ripristino con delle resine antimuffa (quelle che la cristallizzano ad esempio, ma ce ne di tanti tipi).........dovresti prendere prodotti di nicchia e quelli costano una cifra.....e poi c'è anche la manodopera.......che incide parecchio, perche occorre personale specializzato e qualificato.
Il mio consiglio e che se trovi di meglio.........lascia tutto e vai da un altra parte..........se poi è il posto dove pratichi il tuo lavoro, allora tanto meglio, perché l'ambiente di lavoro deve essere salutare, altrimenti la salute ne risentirà, e la muffa crea una serie di danni alla persona veramente gravi.....
Quello dei 45 mq. Può essere un alternativa, ma mi sembra un po troppo fuori normativa la caparra, in quanto deve essere dalle 3 alle 5 volte la quota mensile..........vedi un po se riesci a trattare e cambia posto.![]()