Io penso che bisognerebbe dispiacersi per l'arresto di ogni coltivatore grande o piccolo che sia.
Perchè il prezzo cambia? il prezzo cambia in funzione della domanda e dell'offerta, se un prezzo è alto è perchè è difficile/costoso/rischioso produrre qualcosa, scende notevolmente se c'è molta offerta e possibilità di produrre.
Quindi la legge dovrebbe permettere l'autoproduzione, i social club e (per come la vedo io) anche i CShop come attività commerciale.
A quel punto gli appassionati e gli autoproduttori potrebbero produrre, distribuire e consumare a prezzi "sociali" e ci sarebbe anche la corsa all'eccellenza e ai servizi e la concorrenza tra nuove attività commerciali che creerebbero nuovi posti di lavoro e gettito fiscale.
(il tutto a spese della malavita organizzata, della microcriminalità e del mercato nero)
non mi sento di gioire del fatto che abbiano arrestato un grosso coltivatore perchè (anche se mosso da interesse personale) ha cercato di offrire al consumatore un prodotto/servizio migliore, a km0 togliendo clienti alle organizzazioni criminali ed è riuscito a farlo evidentemente offrendo un prezzo migliore delle mafie e Org (perchè altrimenti i clienti sarebbero andati altrove!?)...
La pasta che mangiamo la produce una azienda, così come l'acqua che usiamo per bollirla ce la porta a casa una azienda, lo stesso vale per sale ecc....ecc.... l'economia muove il mondo e la concorrenza tiene i prezzi competitivi.
SE NESSUNO PUO' PRODURLA NE COMMERCIARLA TRANNE L'ESERCITO, succede che poi in farmacia costa: 21€ al grammo (quando l'esercito la vende a 5,90€/grammo alle farmacie).
Invece "l'amico dell'amico" che la vende "all'amico" rischia dai 2 ai 6 anni di reclusione adesso (dai 6 ai 20 fino a poco fa) per guadagnare MOLTO MENO di un farmacista!....
Quindi se vogliamo contare, non so quanto fossero disoneste queste persone beccate con 12kg, ma sono quasi sicuro che non si avvicinino minimamente ai livelli di stato, politica e sanità! ^^



Thanks:
Mi piace:
Non mi piace: 

Rispondi Citando

