I tempi sono veramente cambiati.
Ho fatto anni a vendere in strada, e potevo allontanarmi dalla bancarella senza che nessuno si permettesse di rubare qualche cilotto...
Ora la furbescheria ha coinvolto un sacco di gioventù, che non sa nemmeno dei valori che riempivano il nostro crescere consapevoli e coerenti.
Probabilmente hanno imparato dagli ex giovani della nostra generazione, che in cambio di automobiline di lusso e vestiti griffati, hanno svenduto ideali e ambizioni per accostarsi al trogolo della globalizzazione, lasciando nelle giovani mani, corruzione e le briciole di una nazione che avrebbe potuto diventare grande.
Per fortuna ho conosciuto un sacco di giovani che sono l'opposto!
Con una cultura e conoscenza che ai nostri tempi ce la sognavamo.
Specie tra i 20/30enni
I ragazzi di Parma dopo la sfilata antipro, si sono prodigati a guardarmi il banco mentre io ero stato colto da un malore,
A Vigheffio alla festa del Canapaio Ducale, c'era più gente dietro la bancarella che davanti, ma nessuno si è sognato di toccare qualcosa!
A Roma e non solo, sono entrati nel rastacarro centinaia di individui, ma solo una volta, 7 0 8 anni fa, mi è sparito un ciloom.
Al Rototom poi, è l'apoteosi! Migliaia di giovani e nessun problema!
Il fenomeno dei furti, è iniziato una decina di anni fa, e per un venditore equo sono seri problemi!
La fatica che mi devastava il sabato in fiera, non era la levataccia alle 5.30, nè il sole cocente nè la pioggia o il freddo, nè i km per raggiungere Milano e ritorno; Era quel continuo stare attento alle manine leste di personcine con addosso più 1.000 euro di vestiti! (Rubati anche quelli o regalati dalla mammina?)
Non potevi quasi più conversare con i vari amici e clienti, perchè la tua attenzione era distratta dal continuo movimento di mani, che toccavano e chiedevano il prezzo di tutto, ma poi, quando non riuscivano a distogliere l'attenzione, se ne andavano ovviamente senza comprare niente.
Un vecchio venditore vede ormai l'intenzione del visitatore, ma trovo bruttissimo lavorare in quel modo... Se volevo fare il cane da guardia, mi facevo assumere all'esselunga o da qualche vip, e avrei guadagnato di più che a vendere ciloom!
Infine i ragazzi dei forum canaposi....
Quando li conosci personalmente capisci che le nuove generazioni non sono tutte andate a male... ANZI!!!!! ;-) ;-) ;-)
Forever Joung!!! (Bob Dylan & The Band)
Booommm Respect!!!!!!!!