Perché non osare?


Proposta semplificata :

Depenalizzazione e liberalizzazione del consumo se maggiorenni .
Regole restrittive valide solo per quanto riguarda guida di automezzi e/o o motocicli e l''uso che può in qualche modo compromettere la sicurezza propria e altrui... (ad esempio sul lavoro).
Verranno stabilitii termini di decadenza per eventuali test sulla sostanza...

Possibilità per chiunque di coltivare cannabis di qualunque tipo senza alcuna limitazione nella tipologia, principi attivi ecc...
La coltivazione domestica dovrà avere un tetto massimo di X piante per volta e finalizzata al solo scopo dell'uso personale.
Numero di piante stabilito secondo il metodo di coltivazione (per la loro grandezza o resa massima possibile).
È vietato cedere o vendere il proprio prodotto a livello domestico, che invece può essere consumato collettivamente e in ambito privato, mai in nessun caso in pubblico.

È consentito coltivare conto terzi fino ad un numero massimo di piante da stabilire anche secondo il metodo adottato di coltivazione...
Per farlo inoltre è necessaria una autorizzazione per costituire un'associazione di consumatori con numero massimo di iscritti da stabilire.
Tale associazione sarà soggetta a controlli periodici e nel caso di inadempienti punita o sanzionata secondo leggi amministrative e nel caso anche penali.
La regolamentazione di eventuali produzioni a scopo commerciale di cannabis e i suoi derivati saranno permesse e subordinate al rilascio di regolari licenze specifiche su mandato dello Stato diretto.
Tali attivita' saranno sottoposte a controlli e verifiche tecniche nonché a tassazione paritaria rispetto al tipo di attività intrapresa, con rendiconti e accertamenti fiscali.

La vendita al pubblico di prodotti potrà avvenire in luoghi preposti e con tassazioni maggiorate ma non sottostante ad alcun tipo di monopolio da parte di enti o dello stato.
Tali prodotti subiranno controlli di qualità predisposti dalla legge periodicamente e ogni produttore dovrà sempre garantire provenienza, n° di lotto e qualità su apposite etichette sotto piena responsabilita' civile e penale.

La cannabis ad uso terapeutico verrà prodotta e commercializzata parallelamente e regolamentata da modalità specifica non associabile in alcun modo alla produzione/vendita della cannabis comune.
Dispensari, farmacie o ospedali e cliniche potranno essere luoghi preposti per tale scopo.


È solo poco più di un gioco, ma sarebbe bello poterci credere almeno un po'