non so, quello di Giacchetti a me sembra un discorso abbastanza disincantato su come funziona la politica.
non grido allo scandalo se si è attenuto alle direttive del suo gruppo, perchè altri gruppi ne fanno un valore e perchè tutto sommato lo è. la politica è l'arte di saper contrattare, mediare e trovare accordi per poi ricominciare e non arrendersi nel tentare nuovamente di convincere gli altri con i propri ideali e la propria visione etica e morale della società.
non l'arte dell'aver ragione a colpi d'urla e imposizioni.
sinceramente neanche supporto i sostenitori del non-voto.
è come aver sbagliato una strada e levare le mani dal volante perchè è l'auto che ha sbagliato ed ha il navigatore e se vuole può portarmi a casa.
no, non è così.
purtroppo l'ignoranza dilagante, la natura egoista, "mafiosa" e profondamente poco patriota degli italiani, ricordiamolo che l'Italia non era una nazione unita fino al 1861 [l'SPQR non vale], ci ha portato a decenni di elezioni mediamente casuali verso la direzione che oggi conosciamo.
boh, io non so voi, ma quando mi sono trovato nella merda fino al collo non è arrivato l'elicottero ma mi sono rifatto ogni singolo passo indietro nella merda.
ed è questo che ci aspetta, provare a scegliere ogni volta il meno peggio anche se, egoisticamente, ammetto che chi pone la legalizzazione nel suo programma sicuramente attira il mio favore.