Vedo che l'argomento ha attirato l'attenzione di un altra persona soltanto....è comprensibile.
In linea di massima quello che dice l'eremita si intona con le mie idee, specificando che la scienza non ha n ulla che no va, il fatto che la scienza sia in mano ad individui il cui unico scopo è speculare e controllare non va bene.
Secondo me gli alimenti ogm andrebbero evitati, dico "andrebbero"...poi ognuno nel quotidiano cerca di fare del proprio meglio. D'altronde mangiare una volta l'anno delgli spaghetti fatti con della farina ottenuta da grano ogm, non fa nulla. Per fare dei danni alla nostra salute occorre mangiare spesso o sempre tali alimenti.
Con l'amico green invece vedo che c'è del disaccordo, per questo vorrei rispondere a quello che ha scritto punto per pun to, per vedere se sono le sue idee, o se colma delle lagune con degli pseudo-luoghi comuni.
Ne verrà fuori un post non telegrafico come i soliti, sempre umilmente.
Sei cosciente che questa è la teoria darwiniana esposta ne: "L'evoluzione della specie" scritta da Charles Darwin e pubblicata circa a metà dell'anno 1800? E che nel 1800 i mezzi scientifici a disposizione dei ricercatori erano quello che erano? Oggi tale teoria è quasi del tutto superata nel campo della ricerca (campo d'avanguardia), mentre nel campo accademico qualche "dinosauro" tenta ancora di aggrapparcisi. Diciamo che è comprensibile che si cerchi di evitare di riscrivere tutti i testi (universitari e non), ma verrà fatto. Oggi invece, sta tornando in auge la teoria di JB de Lamark (se ne hai voglia dagli un occhiata). Sappi che anche lo stesso Darwin, a fine carriera, riconobbe che la sua teoria era troppo sbilanciata nel verso della casualità e della "lotta alla sopravvivenza".
Chi mangia certe cose (secondo me) è perchè non ha ben capito cosa stia mangiando, è ovvio!
Io non mangio questo.
Giusto.....a volte si riesce ad avere un confronto con un "tecnico", ma non sempre ci si accorge di questo....
Specifichiamo però che un tecnico preparatissimo potrebbe essere al soldo di un uomo senza scrupoli, e quindi le sue intenzioni potrebbero essere "inquinate".
Questo non mi è ben chiaro, ad esempio, cosa intendi per breeding? Forse la selezione e gli incroci tra piante al fine di migliorarne le qualità? Se è così sappi che questo non ha nulla a che vedere con la manipolazione genetica. Incrociare una pianta avviene tramite gli organi riproduttivi maschili e femminili, il polline e il fiore. Questa è natura. Se avessi un ipotetica moglie potrei dire di essermi "incrociato" con ella dando vita a nostro figlio. Mettere le mani nella cellula bucando la membrana, entrando nel nucleo per aprire il dna e sostituire o aggiungere un gene estraneo, è un altra questione e si tratta appunto di manipolazione genetica. Se incrocio due tipi di pomodoro perchè uno ha un buon sapore e l'altro è veloce a maturare, sto tentando naturalmente di avere un pomodoro migliore. Se invece si mette il gene di una conifera siberiana, o ancora peggio di un orso siberiano, all'interno del dna di una cellula di un pomodoro perchè si vuole che resista al freddo, si sta facendo una grossa castroneria (sempre secondo il mio parere), oltretutto con l'aggravante che si ha come unico scopo il mero profitto economico di chi vuole coltivare i pomodori d'inverno! E' un pò più chiaro ora?
Ancora Darwin??
Chi lo dice che il mais precolombiano non verrebbe mangiato?
Che importanza ha riconoscere o meno una pianta di pomodoro antico?
Per me no. Manipolare geneticamente aggiungendo geni che a volte, non solo non sono della famiglia botanica in questione, ma a volte non sono nemmeno geni appartenenti a vegetali, con la sola intenzione di far guadagnare di più questa o quella corporation, mettendo a rischi la salute delle persone, non è giusto.
Dici tutto, e il contrario di tutto. Il "breeding" se ho capito come lo intendi (ti prego di farmi sapere questo) non ha nulla a che vedere con gli ogm (come ho gia detto), ma soprattutto non ha salvato ilo mondo, visto che si sta registrando il più alto tasso di fame e povertà mai registrato prima. Sai perchè le coltivazioni ogm avvengono in Africa, come primato per quantità? Perchè l'Africa non ha normativa a riguardo e permette di tutto, soprattutto al "magnate occidentale" che da sempre ne ha fatto ciò che ha voluto.
Forse, se fosse fatto per m igliorare la nostra salute e longevità allora sono d'accordo. Ma la verdura in genere gia migliora la nostra salute e longevità, e comunque se ci fosse bisogno di "migliorare" si potrebbe ricorrere ai semplici incroci tra piante....quindi non saprei, ma manipolare gli organismi in campo alimentare non credo abbia un senso (se si esculde il lucro).
Qui mi riferivo soprattutto ad un "dialogo interiore" che è fatto di pensiero. Non a questioni "esterne" a noi, ne tantomeno razionali o scientifiche. Tutti, coscienti o no, abbiamo un dialogo interiore che interaggisce con le nostrew cellule e quindi con la nostra salute: questo intendevo.
Sono d'accordo
Ciao un abbraccio.
Mi sono divertito un sacco a fare questo post, conosco l'argomento.