A mio parere si sta facendo come spesso accade purtroppo, una certa confusione che peraltro sfocia in un inutile processo alle intenzioni che non può portare a niente di concreto.
Nella promozione e nella commercializzazione della cosiddetta cannabis Light nessuno può arrogarsi il diritto di definirla terapeutica in quanto si tratta palesemente di un'operazione commerciale.
Questa cosa può piacere o meno ma è così.
C'è un vuoto legislativo in cui molto furbamente si sono inserite delle figure con il solo intento di guadagnarci, rischiando anche aggiungo che tutto possa crollare da un giorno all'altro .
Tutto ciò non ha nulla a che vedere con il principio che dovrebbe essere alla base di qualunque antipro o professato tale..
Questo principio non dovrebbe tenere conto di ciò che dovrebbe essere eventualmente regolato amministrativamente, questo riferendomi alla tracciabilita', la metodologia, le etichette e tutto quello che riguarda appunto il commercio.
Se e ribadisco se si vuole che la cannabis venga accettata e legittimata bisogna smettere di fare processi alle intenzioni anche se non ci piace come venga sfruttata da qualcuno che comunque è bene dirlo ha avuto prima l'intuizione e poi il coraggio di metterci soldi e faccia per agire, comunque la si possa pensare a riguardo i fatti sono questi.
Pensare anche solo per un minuto che si possano impedire fenomeni speculativi mostrando atteggiamenti puristi e pregiudizievoli pur avendone valide ragioni almeno a livello etico portano solo verso l'utopia.
D'altronde questo principio dovrebbe allora essere applicato a qualsiasi prodotto o strategia commerciale ma sappiamo bene che è una cosa molto più complicata di come potrebbe apparire tanto da renderla nella pratica irrealizzabile.
Io penso che tutto ciò che porta alla diffusione di sostanza, cultura e perché no anche di commercio della cannabis che riesca a non essere istituziolalizzato in ogni sua forma non possa che fare bene a tutto il movimento, ammesso che ne esista ancora uno solo...
Dovrebbe essere usato come trampolino per altre iniziative tese ad informare e aggregare invece che per fomentare piccole diatribe interne che continuano a dividere.
Davvero faccio sempre più fatica a capire chi non capisce...vuoi vedere che dopo oltre trent'anni non ho capito una mazza io?![]()