Un altro argomento "nascosto" , è la storia di alcune società oramai estinte o assorbite dal sistema creato dall'uomo bianco o giallo (soprattutto cinese, etnia Han).
Tra gli esempi , il classico è la società di quasi tutte le tribù dei Nativi americani:
pensate solo a come trattavano gli anziani e i bambini, al centro della vita di tutti, e il rapporto con gli altri esseri viventi, con Madre Natura.
E questo mi collega alla Storia, con la S maiuscola, che ancora oggi insegnano nei Paesi Baschi:
Durante il periodo della conquista delle Americhe , e anche prima e dopo, il popolo basco fu l'unico , a non volere sottomettere le popolazioni che incontrava, ma instaurò rapporti di reciproca collaborazione commerciale e culturale.
Una mia cara amica, basca purosangue, mi assicura essere storia vera insegnata ancora oggi (a parte la clandestinità del periodo di Franco) , nelle loro scuole.
Altri sono nel mondo, comunque, dagli Aborigeni australiani, agli Uiguri cinesi, gli Hazara afghani...
Gente che probabilmente, ha ancora dna del Cro-Magnon e del Neanderthal , mentre ora vince il Sapiens......
![]()