Thanks Thanks:  2
Mi piace Mi piace:  1
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Ritorno differenza destra e sinistra?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Mentioned
    463 Post(s)
    io la vedo molto piu' semplice, quasi elementare.
    Tutto parte comunque dalle risorse a disposizione, la loro distribuzione e la natura umana.
    Il resto e' solo un abito che si fa su misura su quello che esiste ed esisterebbe comunque e che spiega dopo ma non determina mai nulla prima.

agro_DELETE è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mozart Visualizza Messaggio
    io la vedo molto piu' semplice, quasi elementare.
    Tutto parte comunque dalle risorse a disposizione, la loro distribuzione e la natura umana.
    Il resto e' solo un abito che si fa su misura su quello che esiste ed esisterebbe comunque e che spiega dopo ma non determina mai nulla prima.
    Se ti ho capito, non sono un esperto...tra spiegazione dei fenomeni atomistica (hayek) vs olistica (marx, ma anche hegel), tu propendi per quella olistica, che prevede individui tutti uguali, che agiscono meccanicamente nella societa', quindi niente responsabilita'.
    Ho detto in soldoni quello che ho capito sul metodo olistico, corretto?

Mentioned
    463 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da agro Visualizza Messaggio
    Se ti ho capito, non sono un esperto...tra spiegazione dei fenomeni atomistica (hayek) vs olistica (marx, ma anche hegel), tu propendi per quella olistica, che prevede individui tutti uguali, che agiscono meccanicamente nella societa', quindi niente responsabilita'.
    Ho detto in soldoni quello che ho capito sul metodo olistico, corretto?
    Non credo calzi con la mia propensione quella definizione che dai all'olismo.
    Così come non credo nelle etichette o nelle catalogazioni che tendono a generalizzare perché un pensiero può essere simile ad un altro in qualcosa e dissimile in qualcos'altro quindi non ben definibile, rimane sempre un pensiero, mai assolutista.

Forse il mio è più vicino al significato che la biologia da al termine olistico:

tesi secondo la quale, assumendo l'organizzazione dei viventi secondo livelli gerarchici (da quello atomico-molecolare agli ecosistemi), ogni livello superiore mostra valori di funzionalità e di autoorganizzazione superiore a quello che scaturirebbe dalla semplice somma degli elementi di cui è composto e che costituiscono il livello immediatamente precedente.

Il fatto è che i termini significano poco e mutano nei loro significati secondo le interpretazioni, non sono numeri.
    Agire meccanicamente nella società può voler dire un sacco di cose diverse.
    E la chiosa "niente responsabilità " può suonare come un alibi, caso in cui non mi troverei in accordo.
    Ultima modifica di mozart; 15-04-18 alle 16:31

agro_DELETE è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mozart Visualizza Messaggio
    Non credo calzi con la mia propensione quella definizione che dai all'olismo.
    Così come non credo nelle etichette o nelle catalogazioni che tendono a generalizzare perché un pensiero può essere simile ad un altro in qualcosa e dissimile in qualcos'altro quindi non ben definibile, rimane sempre un pensiero, mai assolutista.

Forse il mio è più vicino al significato che la biologia da al termine olistico:

tesi secondo la quale, assumendo l'organizzazione dei viventi secondo livelli gerarchici (da quello atomico-molecolare agli ecosistemi), ogni livello superiore mostra valori di funzionalità e di autoorganizzazione superiore a quello che scaturirebbe dalla semplice somma degli elementi di cui è composto e che costituiscono il livello immediatamente precedente.

Il fatto è che i termini significano poco e mutano nei loro significati secondo le interpretazioni, non sono numeri.
    Agire meccanicamente nella società può voler dire un sacco di cose diverse.
    E la chiosa "niente responsabilità " può suonare come un alibi, caso in cui non mi troverei in accordo.
    In ogni caso, io credo che ogni persona senta ed abbia una propria identita', quindi ecco perche' penso che le scelte individuali siano importanti...comunque ognunon e' libero di pensarla come vuole, non voglio convincere per forza.

Mentioned
    463 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da agro Visualizza Messaggio
    In ogni caso, io credo che ogni persona senta ed abbia una propria identita', quindi ecco perche' penso che le scelte individuali siano importanti...comunque ognunon e' libero di pensarla come vuole, non voglio convincere per forza.
    Non è che io non fossi d'accordo su molte delle cose che hai scritto solo che erano per lo più citazioni filosofiche e peraltro non mi ero nemmeno fatto un'idea sul tuo pensiero personale.
    Le ho prese solo come considerazioni, molto interessanti tra l'altro, su cui riflettere non fa male.

Quello che hai scritto nell'ultimo post mi trova assolutamente d'accordo .

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.