Quest anno purtroppo dalle mia parti ci sono molti afidi e zero coccinelle,dove lavoro hanno oltre 30 anni d esperienza e mi raccantavano di anni fa in cui coccinele in giro c eran a go go....tipo sfalciavi l erba e ti trovavi 5 10 coccinelle addosso...ora miseria, son sparite.
In più ciliegi un pò da per tutto qui non son stati impollinati ,zero assoluto neanche una.In Slovenia contrariamente ciliegie nere grosse e succose,stra buone....loro hanno dei boschi da paura ed è tutto mantenuto da Dio,un pò meno da questa parte.
Tornando al mio orticello per via dei pidocchi ,che hanno colpito zucchine e cetrioli , la raccolta è rallentata... invece d ogni giorno ogni 2 o 3... oggi il fenomeno si è allargato a un peperone per forza ho dovuto piretrare il tutto e per qualche giorno nada zucchini.Che ce voi fa ogni anno è diverso un colpo va ben di qua l altro di là
Altri attacchi tipo dorifera fortunatamente nada e su peperoni e melanzane ci son gia i frutti,ancora una sett e forse si raccolgon i primi
Buon orto a tutti!