secondo me siamo quasi pronti per il giro di boa... regressione fisiologica.
La nostra civilta' presunta consuma peraltro in modo molto squilibrato molte piu' risorse di quante possa permettersene e produce scorie che non sono smaltibili nel lasso temporale necessario.
Sono tra coloro che sostengono che il grande bluff della finanza, piu' degli stati che ormai esistono solo in virtu' di spietati interessi, abbia le maggiori responsabilita' come figura o istituzione anche se e' indubbiamente stato creato dall'uomo e' un mostro che ormai si nutre da solo divorando qualsiasi cosa senza riguardo per nessuno e che nella sostanza ha finito per rendere schiavo proprio chi lo ha creato, mantenendo solo pochi e sempre meno esemplari nell'agiatezza assolutamente sproporzionata alla globalita' del genere umano.
Anche questo tipo di fenomeni sono una parte di questo scellerato criterio che temo presto presentera' il conto definitivo a tutti, compresi gli eletti conservatori e custodi del sistema stesso e questo conto sara' salatissimo.
Purtroppo non credo ci sia piu' molto margine di manovra, nessuno sembra disposto a fare il piu' piccolo passo indietro, a rallentare un po'.
Mi auguro solo che sia un passo necessario al balzo evolutivo del genere umano che purtroppo per miei limiti non sono in grado di comprendere, io riesco a percepire solo derive apocalittiche e al limite dell'estinzione, tipo diluvio universale...che poi a guardare bene i risultati dopo qualche millennio non e' che abbia poi insegnato molto al genere umano.

Ottimismo, tornando in tema specifico, infondo si tratta solo di un microorganismo blasonato, magari bastera' prendere una bastiglia, pardon ...una pastiglia, in passato qualche effetto c'e' stato