Io spero davvero che questo blocco dell'Italia serva veramente a tutto il mondo per capire la gravitá della situazione, ma sinceramente non ci credo. Qua in Spagna siamo nella stessa situazione di 2 o 3 settimane fa in Italia, dove la gente spavalda e tuttologa continua ad affermare in tutta certezza che si tratta di un'influenza e che non c'é tutto questo pericolo. Fake news dicono.. la spannabis é stata costretta il giorno prima dell'apertura a chiudere i battenti, se fosse stato per gli organizzatori lo avrebbero fatto senza problemi. Il dio denaro, appunto. Ma anche le realtá piú piccole non sono da meno. Io lavoro in un ostello dove passano tutti i giorni decine di turisti da tutto il mondo comprese cina e italia (fino a martedí), ma anche americani australiani ecc che fanno il giro d'europa e che quindi probabilmente sono passati almeno per roma nelle ultime due settimane. Ebbene i padroni non vogliono che si indossi la mascherina perché se qualcuno lo scrivesse nelle sante review, non verrebbe piú nessuno. Dopo diverse pressioni, solo ieri ci hanno fornito di amuchina alla reception. "É sufficiente quella, non bisogna andare in panico" dicono mentre se ne stanno a casina bella e a 50cm dai clienti ci stiamo noi.

Mi fa strano a dirlo e spero sia la prima e ultima volta che lo faccio ma oggi spero proprio che sia l'unione europea a fare una mossa autoritaria ed imporre il blocco a tutti. Questo perché credo che uno stato autoritario si puó combattere ed abbatttere mentre contro un virus cosí c'é poco da fare.