Boh.... A parte i mille interrogativi, non è la prima pandemia che il mondo affronta, forse la più famosa è quella dell'influenza spagnola in tempi abbastanza recenti, purtroppo non abbastanza recenti da averne memoria certa, ma sono stati fatti un sacco di studi al riguardo.
Mi sembra chiaro che si sta limitando il più possibile il numero di contagi, il problema grosso sembra che sia l'alto numero di contagiati tutti insieme.
Come in tutte le altre pandemie è più che probabile che i primi focolai in Europa non fossero quelli di Padova e Lodi, ripeto che non è cambiato nulla di ciò che pensavo all'inizio, dove vivo io con tutta probabilità il primo focolaio già c'è stato a dicembre gennaio, che tra l'altro spiegherebbe anche la grossa differenza tra Lombardia e Veneto del rapporto tra tamponi fatti e persone positive al virus, forse alcuni avevano già gli anticorpi perché il virus lo avevano già preso e combattuto.
Come le altre pandemie probabilmente il virus sparirà dalla circolazione dopo che una gran percentuale della popolazione mondiale si sarà ammalata, sperando sempre che trovino un vaccino il prima possibile.
Questa roba volere o volare ce la porteremo dietro per molti mesi, forse anni.
Speriamo il picco per quanto riguarda l'Italia sia questo qui e speriamo soprattutto che il virus non muti in forme più pericolose, cosa cmq molto difficile nel mondo civilizzato e soprattutto con le misure che si stanno prendendo.
Questa cosa con tutta probabilità cambierà radicalmente la nostra vita nei prossimi mesi, ed un po' meno radicalmente, ma cmq lascierà strascichi comportamentali ed anche con tutta probabilità cambierà anche alcune azioni della vita quotidiana(ciao ciao contante...ti abbiamo già quasi dimenticato) per i prossimi decenni.
Non credo ci vorranno più di due settimane prima che tutta l'Europa prenda le stesse precauzioni italiane.
Non sono così convinto però che tutto il mondo deciderà di affrontare questo problema nello stesso modo.
Lasciando perdere le variabili del clima, che non conosco ovviamente e forse dati certi da ufficializzare non li avrebbero nemmeno gli scienziati, i paesi che riusciranno a contenere il numero di contagiati nel breve periodo potrebbero anche permettersi di andare a singhiozzo, ma almeno forse non sono obbligati a chiudere tutto, penso che con la buona educazione e qualche accortezza (tipo cancellare i grandi eventi e i grossi raduni di persone) un popolo possa limitare il contagio drasticamente senza dover prendere misure così estreme, ma nel nostro caso è effettivamente ciò che meritiamo.
Tralasciando anche la comunicazione iniziale che reputo insufficiente, noi altri italiani quando hanno iniziato a prendere i primi provvedimenti preventivi(chiusura delle scuole) ce ne siano sbattuti e molti sono partiti per le vacanze contribuendo alla diffusione del virus, molti si sono fatti prendere dal panico e hanno riempito i supermercati, contribuendo alla diffusione del virus, quando poi hanno preso ulteriori provvedimenti contenitivi(chiusura regione Lombardia etc), sempre NOI italiani, siamo scappati al Sud, contribuendo di nuovo ancora di più alla diffusione del virus.
Un'ipotesi, che conta meno di zero, lo so, è che forse se si conteneva il panico e la gente fosse stata più educata, ma anche più informata dai media(forse) il contagio sarebbe stato meno capillare e forse non sarebbe scattata l'emergenza di ospedali intasati.
Più o meno la vedo così, tanti pensieri non li ho scritti, magari alcuni sono espressi male, se volete sfogarvi attaccatevi pure alle virgole o alle espressioni che vorrete capire come vi pare, ma che non è detto sia quello che voi pensate io voglia esprimere.
Intanto io resto a casa e si cercherà di collaborare tutti per limitare il più possibile sta cosa.
Secondo me , e pure secondo quello che dicono ora e dicevano prima gli esperti, il virus non è né più pericoloso ne meno che due settimane fa, è solo successo nelle ultime settimane che si è cambiato più volte il punto di vista con cui si descrive lo stesso,
Anzi possiamo dire che il virus è più pericoloso di prima, meno letti liberi ci sono in ospedale più il virus diventa pericoloso, questo è ovvio, ma il virus in sé sempre quello resta.
Ho visto solo ora il video di ecko, bel video complimenti, rimaniamo lucidi.
In ogni caso se la situazione resta questa per più di una decina di giorni, dovranno pur iniziare a fare i test sugli anticorpi, così almeno chi non rischia più può iniziare a fare ripartire tutte le cose.