Thanks Thanks:  5
Mi piace Mi piace:  26
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Inquinamento ambientale.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Mentioned
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da padre sereno Visualizza Messaggio
    Ciò che è accaduto negli ultimi giorni ha pochi precedenti: le correnti gelide di inizio settimana hanno pescato aria continentale dalla zona del Mar Caspio e dei deserti del Karakorum che poi le correnti di Bora hanno riversato sui Balcani e sulla pianura padano-veneta.
    Normalmente si tratta di correnti secche, che hanno il pregio di ripulire l'aria come è accaduto molte volte in passato dopo forti stagnazioni. Non è stato così. Intrappolate nel cuore del continente asiatico, le polveri inquinate si sono messe in marcia, catturate da queste correnti che, come un nastro trasportatore, le hanno depositate sulle nostre regioni. Ieri notte i valori di pm10 sono schizzati alle stelle in tutto il Nordest e rimarranno su concentrazioni straordinariamente elevate almeno fino alle prime ore di lunedì.
    da lunedì quando torneranno scenari pienamente invernali su tutto il nord Italia con possibilità di rovesci nevosi innescati da aria fredda ma di contributo artico. A quel punto anche lo smog verrà spazzato via restituendoci un contesto più salubre
    meteorologia fammi comperare un auto elettrica...
    Ah grazie @padresereno, ho trovato l'articolo sul Gazzettino!
    Allora c'è una spiegazione ancora più semplice.
    Si tratta di PM10 naturale, proveniente dal deserto.
    Difatti non riuscivo a spiegarmi come mai il PM2,5 fosse rimasto basso, di solito sale insieme al PM10 ma davo la colpa al maggiore uso di legna come combustibile in questi giorni, la cui combustione rilascia particelle più grossolane...ma comunque emette più polveri fini della combustione del gas metano, ora che sono andato a guardare, per cui non c'entrava con il mio ragionamento.

Niente, come potete vedere si conferma il mio assioma "la questione è semplice e complessa allo stesso tempo".

P.S. Il PM10 "naturale" proveniente dal deserto, non derivante da combustione, non fa troppo male ai nostri polmoni proprio perchè è a base silicea.
    Non è completamente "salutare" visto che esponendosi alla silice si sviluppa la silicosi, ma la malattia si sviluppa dopo anni di esposizione ad alte concentrazioni solitamente, come capita ai lavoratori in miniera (scarso ricircolo d'aria).
    Il PM10 a base di atomi di carbonio e di ioni inorganici, è quello che deve preoccuparci.
    Ultima modifica di TangerineDream; 30-03-20 alle 15:14
    Hey! Mr. Tambourine Man, play a song for me
    I’m not sleepy and there is no place I’m going to
    Hey! Mr. Tambourine Man, play a song for me
    In the jingle jangle morning I’ll come followin’ you

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.