Citazione Originariamente Scritto da Yomi Visualizza Messaggio
Forse GLab non hai tutti i torti, soprattutto per quanto riguarda il primo punto.

Una cosa: per fare una legge che va contro la costituzione, bisogna prima fare un referendum abrogativo della legge vigente, e poi devono votare a favore i 2/3 del parlamento.

Infine sarà vero che possono fermarti e chiedere autocertificazione, ma non sei tenuto a dargli quella che vogliono loro, non puoi dichiarare di stare bene, e devono sempre comunque chiedere prima di identificarsi.

La vigilanza non è da tenere con i politici, ma come ricordi tu, con i poteri economici (banche, assicurazioni, multinazionali ecc..)

Esatto dici proprio bene: bisogna tenere alta la guardia con la finanza. Ma successivamente anche con quelli che ancora chiamiamo politici, perché se con la finanza non abbiamo alcun potere, sui politici abbiamo ancora quel piccolo spiraglio di luce che é la Costituzione e che, é sempre bene ricordarlo, ce l'hanno regalata imbracciando fucili e perdendo vite.

Sul cambiarla, non so se hai frainteso tu l'ironia o se ho capito male io il senso della tua frase, ma dicevo proprio quello, che per cambiarla ci vuole un iter abbastanza lungo e che sicuramente ogni partito avrá una schiera di avvocati che se la studiano attentamente e trovano il modo per aggirarla senza infrangerla. É sicuramente una buona carta ma é abbastanza datata e soprattutto basata sui diritti fondamentali per cui certamente non riesce a coprire tutte le misfatte che ci fanno oggi.