Si, la violenza è sempre sbagliata.
È intrinseca nei regimi totalitari, nelle carceri, nei sistemi di controllo dell'ordine costituito, è ciò che ci tiene legati per seguire l'istinto di socializzazione, da un timore ancestrale piuttosto che da un senso di responsabilità collettiva.
La violenza è sbagliata, come è sbagliato aver paura, come lo sono le armi, gli eserciti e le carceri.
Molti dicono che sarà sbagliato ma necessario, io dico che le necessità sono altre, dobbiamo solo scollegarle dall'indole aggressiva e violenta della razza umana.
Tra alti e bassi, dall'inizio della storia vedo dei continui miglioramenti che mi portano comunque a essere ottimista, sono sicuro che l'umanità futura non avrà più bisogno di armi, di eserciti e di carceri.
È solo questione di tempo.
E di buona volontà.
Nello specifico del 3d non va confusa la non violenza con l'indifferenza, colpevole indifferenza della collettività nei casi Italiani come Aldrovandi, Uva, Cucchi, e tanti altri che solo la caparbietà dei famigliari ha obbligato lo Stato ad arrivare a dei responsabili che nella maggior parte dei casi non hanno neppure dovuto cambiare mestiere.
Vedete, pensando a queste cose la rabbia che sale è tanta
ma la reazione giusta non è la violenza.

Mi piace:
Non mi piace: