Ciao a tutti innanzitutto, devo dire con un po' di vergogna che ogni tanto guardo questo post, lo considero il più sgangherato che abbia mai scritto.
Non capisco ancora oggi la serie di libri tra cui contra mundum, a quale area politica appartenga. Credo che si riferisca alla logica o razionalità non strumentale, mi sembra sulla scia di Horkheimer. Quindi uno porebbe pensare che si tratti di estrema sinistra.
Ma non mi convince, poi oggi come giustamente scrive pascal bruckner in "un colpevole quasi perfetto" nelle prime pagine del libro...
"Oggi bisogna riesumare la tesi, un tempo diffusa e risalente all'Italia di mussolini, dei due fascismi: quello ben noto dell'estrema destra e quello dell'ultra sinistra identitaria, più sottile in quanto celato sotto il vessillo dell'anti-fascismo, dell'anti-imperialismo, dell'anti-razzismo. Con riferimento a jacques doriot, militante comunista degli anni trenta passato al nazionalsocialismo dopo il 1940 e morto con l'uniforme delle waffen SS, la "doriotizzazione" di un certo numero di movimenti considerati popolari."
Due opposti che si confondono credendo di odiarsi è forse il tratto più sconcertante del secolo appena cominciato.
Pascal bruckner è un po' cattivello con il movimento della cancel culture, ma nel suo libro ne parla adducendo motivazioni convincenti. Non credo che sia un neo-con come ho letto su internet, sicuramente un moderato che crede ancora nei valori dell'illuminismo (come me). I neo-con si esprimono contro generalmente.
Lo sto ancora leggendo, forse scriverò un commento...ma non sono sicuro.
Personalmente sono un moderato ma guardo con simpatia alla sinistra americana, credo che non si debba abbandonare l'alleanza atlantica, e questo potrebbe essere il costo.



Thanks:
Mi piace:
Non mi piace: 

). I neo-con si esprimono contro generalmente.
Rispondi Citando

