Citazione Originariamente Scritto da Hoffman Visualizza Messaggio
L'uomo caccia e pesca sin dalla notte dei tempi, non ci vedo nulla di male nel procurarsi il cibo con le proprie mani, io stesso sono pescatore in apnea e sinceramente preferisco mangiare i pesci che ho cacciato piuttosto che andare a comprare un trancio di cernia che non so neanche da dove arriva. Il fatto è che si è arrivati all'esasperazione, alla caccia e pesca di frodo, alle taglie minime non rispettate solo per citarne alcune. Io non sono contrario alla caccia, sono contrario però a quella lunga serie di comportamenti negativi che molte persone adottano, questo è il vero problema. Catch e release nella pesca lo trovo di una sadicheria disarmante, combattimenti che si protraggono anche per molto tempo giusto per il gusto di sentire il pesce in canna ebbene mi sembra una cosa aberrante ma questo è soltanto il mio parere perché in realtà il discorso è molto lungo e complesso. Purtroppo è sotto gli occhi di tutti riguardo quello che sta accadendo al nostro pianeta e la colpa è solo dell'essere umano sempre più avido e spietato.
Yepp Hoffman!!!
Un tempo riconoscevo la caccia e la pesca "consapevole", ma oggi non mi sento più di sostenere queste (chiamiamole così) "discipline".
Sono stato anche io un pescatore e credimi che ti capisco e comprendo quel gorgoglio di emozioni di quell'attesa e le vibrazioni nel vedere un galleggiante sfrecciare sott'acqua o un segnalatore stridire dopo l'allamatura.
In passato ho avuto una presidenza FIPSAS, sono stato un garista professionista, sia in acque interne che in mare...... pesca al colpo, roubasienne e surf casting (specialità quest'ultima dove ho raggiunto le migliori soddisfazioni personali).
La caccia non mi è mai piaciuta, forse perché come dici tu, ho avuto un primissimo approccio con persone non proprio corrette, assistendo a crudeltà gratuite su specie che ritenevo importanti dal punto di vista ambientale e che non potevano essere peraltro cacciate.
Ho preso coscienza col tempo e ho abbandonato anche la pesca, la presidenza della società sportiva e quanto vi ruotava intorno.
La presa di coscienza e il successivo abbandono sono dovuti ad un mio cambiamento interiore maturato negli anni.
Non ci posso far nulla ormai....... la mia anima rigetta questi format, che per alcuni versi trovo anche fuori tempo.
Tempo che secondo me dobbiamo impegnare a riflettere su quanto male stiamo facendo e abbiamo fatto al pianeta e ai suoi abitanti.
So che ognuno vede le cose a modo suo e volendo ha una risposta "valida" per ogni tesi a confronto...... ma io sono arrivato al dolce e moralmente non posso essere d'accordo se non che nelle mie convinzioni.
Ritengo inutile la caccia in molte realtà sociali.
Ritengo inutile la produzione di armi e la ricerca fine alle stesse.
Ritengo inutile "oggi" ogni forma di violenza.
Credo (my2C) che occorra evolversi e risalire quella scala spirituale che abbiamo a disposizione, ma che spesso rimane là, appoggiata in un angolo della nostra coscienza.
Penso comunque che ci sia ancora speranza per uscire dal contrasto duale e essere più leggeri dentro...
Lo dobbiamo alla terra, lo dobbiamo a noi stessi.