H Schnier..ottima analisi...
confermo, per mia esperienza, tutto quello che tu scrivi sul fenomeno.. di coca ne gira veramente tanta...e viene assunta anche in giovane età ...
Io sono contrario ad ogni ipotesi complottista sul fenomeno delle sostanze stupefacenti...ma oggi sto cercando \"falsificazioni\" (e cioè critiche) ad una mia teoria che esporrò in breve.

Le sostanze psicotrope accompagnano l'uomo attraverso l'intera sua evoluzione.
In ogni mito, religione, epopea vi è la presenza di una sostanza \"magica\".
le recenti scoperte archeologiche ci dicono che gli oracoli greci erano \"tossicodipendenti\" di etilene e che a fronte di scoperte \"misteriche\" vi è sempre l'assunzione di qualche fungo magico.

Arriviamo alla contemporaneità . La psicoanalisi nasce dalla mente di un cocainomane. Le maggiori attività artistiche del '900 sono legate all'uso di assenzio e oppio. La marijuana è odiata perchè usata dalla totalità dei jazzisti neri, e la sua proibizione diventa un modo di controllare socialmente le minoranze che la utilizzano.

Non ho modo di controllare. Ma andiamo a vedere quante pasticche di anfetamine furono consumate dai soldati americano durante la guerra in Vietnam.
In ogni sport si fa uso di doping ed al tempo della \"guerra fredda\" sulla ricerca farmacologica per migliorare le prestazioni degli atleti di usa e Urss sifacevano investimenti di poco minori che sul nucleare.

Insomma. La sostanza stupefacente è una componente fondamentale della vita umana.

Concludo con la mia tesi.
Gli Stati Uniti d'America persero la guerra in Vietnam ANCHE ad opere di intellettuali e masse di giovani che pubblicamente affermavano di consumare cannabis.

Quindi per gli USA la cannabis è il nemico.
Ora sto vedendo che gli alleati degli Usa nella guerra al mondo islamico stanno operando una guerra acerrima alla cannabis.

L'Inghilterra sta per approvare una legislazione più pesante di quella italiana.
Insomma. La coca rende più nervosi ed egocentrici. Quindi la coca va bene.
La cannabis rende più introspettivi, problematici e pacifici.
Quindi la cannabis va male.

Che la cannabis sia \"da vecchi\", caro H, mi sta benissimo. Non mi sta bene che la coca sia \"da giovani\". Franco Casalone, a Bologna, ha detto una frase bellissima. Il THC aiuta particolarmente in vecchiaia, quando il meccanismo naturale degli ENDOcannabinoidi si inceppa.
Il THC fa vedere le cose come nuove, e questo per un anziano è fondamentale.
Quindi io la consiglio specificatamente per gli anziani.

La coca ? Per me costa troppo e non fa una mazza...

Continuo a dire ai giovani, sia ragazzi che ragazze, che la dopamina rilasciata
da baci e altri atti sessuali felicemente e consapevolmente compiuti, è la miglior sostanza che esista.

e non prendetemi per romantico... :-D