<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
10-06-2006 alle ore 23:08, h_schnier :

Perchè uno sceglie coca e non fumo?

</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

Innanzitutto, perché trovandosi entrambe le sostanze al mercato nero, uno che non sa e non si è informato pensa che la pericolosità sociale e medica sia più o meno simile per tutte le sostanze. Sembra assurdo ma ti assicuro che c'è gente che lo pensa, e non sono nemmeno pochi (del resto qual è il messaggio dei media? solo \"droga\" senza distinzione -anzi \"Troca\" come direbbe il dottor Tiacca!)
Visto quant'è pericolosa la disinformazione?
Poi, gli stereotipi comportamentali e sociali: il fumatore di erba è identificato o col ragazzino col jeans sfatto, o l'ex fricchettone, mentre il cocainomane è \"pulito\", di un livello sociale più elevato, magari con un buon lavoro (=ben remunerato), medico, avvocato, calciatore, pieno di fighette che gli ronzano attorno. Ben vestito, pieno di griffes. Naturalmente sono solo stereotipi; ma siccome la coca è stata a lungo andare la droga della \"upper class\", adesso qualsiasi ragazzo crede che, pippando, può entrare nel mondo dorato dei Lapi. Cosa si dice, tra sé, il ragazzo di borgata? \"ho un lavoro di m****, uno stipendio altrettanto, non becco mai una donna, però adesso pippo una striscia e mi sento dritto come un Vip al Billionaire. Vorrai mica che mi faccia solo le canne, come gli sfigati da strada\"
Così è come la vedo io... poi ci saranno anche una serie di altri motivi, ma questi mi sembrano abbastanza calzanti! Per l'esperienza che ho in materia.
C'è anche da dire che dopo aver fumato erba nessun chirurgo sarà in grado di operare, l'erba non serve a reggere la fatica, è introspettiva, rilassante, al limite euforizzante ma di certo non ti tiene sveglia l'attenzione. Invece la cocaina viene dalla coca, è un anestetico, tant'è che uno dei suoi scopi primigenii era quello; placa la fame (chiedi alle modelle), toglie la fatica, ti rende lucidissimo (chiedere ai broker di borsa), certo che poi arriva il down e ti devasta, o l'overdose e ti ammazza. Ma finché non si fa informazione, e si trova tutto dallo stesso pusher, uno può continuare a pensare che sia tutto poco dannoso...