Propongo la bonifica del cantiere con il lancio di un miliardo di semi magici.
Scherzi a parte: quando si spende sopra una certa cifra tutto il popolo italiano dovrebbe poter dire la sua, attraverso un referendum senza quorum.
Se si spendono venti miliardi non lo possono decicdere in 10, o 1000. Devono deciderlo tutti. Se no che cazzo di democrazia è, deve essere PARTECIPATIVA e non RAPPRESENTATIVA.
Io, personalmente, farei una bello scavo espolorativo nella mente di Fassino, Chiamparino, Maroni, della Marcegaglia, per vedere se esiste qualcosa di altro nei loro pensieri a parte la moneta, la falsità, l' ignoranza. Penso che non siano cattivi: sono frutto di una maturazione centenaria che ha portato l' uomo alla completa ottusità.
Credo che il futuro stia nel regionalismo, nel contingentamento. Non nella globalizzazione, con (non mi ricordo chi lo dice) gli spagnoli che mangiano pomodori olandesi e gli olandesi che mangiano pomodori spagnoli).
Quindi, per quanto creda alle ragioni NUMERICHE, dettagliate e specifiche dei NO TAV, non le riporto nemmeno.
Sono contro ad un opera fatta da chi pensa che il futuro sia spostare viti e mozzarelle a 300 all' ora. Il futuro è avere la bottega biologica a 200 m da casa, che acquista dai contadini nel raggio di 30 km, 50 km. E' pagare l' artigiano che ti fa il mobile e mantiene la sua famiglia. Non pagare i proprietari delle Fabbriche di Schiavitù cinesi. Siamo tutti un po' schiavisti quando compriamo merce cinese a basso prezzo...
E penso che per quanto sia più caro il cibo biologico, le opere di artigianato, TUTTO CIO' che è locale ecc, ce la possiamo fare: acquistiamo talmente tante cose superflue, non belle ecc....
Ad esempio quando posso rinuncio all' auto, nel raggio di 5 km mi muovo in bicicletta, risparmio quanto possibile sull' acqua riutilizzando quella dei rubinetti, spengo tutti i led degli elettrodomestici, coltivo il mio orto con grande appagamento e profitto. Non compro giornali di stato e mi informo su internet. Cucino da solo. Ho 3 kw di pannelli fotovoltaici che mi fanno arrivare qualche spicciolo. Uso i vestiti finchè son buoni non finchè sono fighi. Insomma, ci sono 2000000 cose da inventarsi!