Hai detto proprio bene...non c'è certezza alcuna nel nostro sistema giudiziario.
O forse l'unica certezza è proprio quella della pena.
Provo a farti un pò di chiarezza su qualcosa ma il discorso è lungo e arzigogolato(e spesso non è affatto un caso credimi.
La condizionale: tutti se incensurati hanno diritto al beneficio della sospensione della pena,sospensione il cui limite è la pena di mesi 24.
In taluni casi,a discrezione del giudice e relativamente a fatti o reati di non grave entità la sospensione condizionale può essere data anche più di una volta.Chiaramente si parla di più condanne da pochi mesi ancora distanti dal limite dei 2 anni.A distanza di 5 anni dalla sospensione del reato e in alcuni casi anche 3 se sia stato applicato il patteggiamento,ma non vale in tutti i casi in cui si patteggia,si può richiedere la non menzione sulla fedina penale.
Da ricordare però che se cmq ti ferma una pattuglia dopo 10anni e fanno il terminale loro lo vedono che hai avuto quegli scazzi,solo per la fedina vale la non menzione.
Qui ora c'è da fare la 1°importante considerazione;esiste la custodia cautelare o carcerazione preventiva che a parole spicce vuol dire che prima ti buttano dentro e poi si parla del reato e della pena.
Questo vuol dire che se tu sei reo di qualcosa che dai per certo non molto grave e non oltre i 2 anni non ti metti al riparo dalla galera.
La situazione tipo è che ti arrestano,ti buttano dentro,dopo 3 mesi o di più vai al processo e ti danno 18 mesi di condanna per esempio ,a quel punto torni libero vai in sospensione pena però i mesi di galera li hai fatti uguale.
Capita anche agli innocenti...
E poi c'è un altra considerazione importante da fare,relativamente al discorso galera per poche canne o no.
Il fatto che tu sia mandato subito dentro,come anche il giudizio del g.i.p spesso e volentieri,dipendono molto dalle relazioni di circostanza che fanno gli esecutori del fermo, polizia carabinieri ecc.Se loro a torto o a ragione ti fanno un quadro negativo,che sia frutto di particolari o di loro congetture per giustificare quello che fanno tu ne fai le spese punto e basta.
Se poi hai la fortuna di avere avvocato coi controcazzi o soldi per pagarlo allora lui le smonterà,forse,sennò so caxxi appunto..
Spero di averti fatto chiarezza almeno su qualcosa,ciao