Sinceramente penso che quando parliamo di giornalacci locali tipo questo, o nazionali tipo Il Foglio o La Padania, iscriversi per commentare una notizia non serve a nient'altro che a generare utenza al sito del giornale e fargli guadagnare di più con la pubblicità.
Il fatto che i commenti non siano nemmeno visibili se non iscritti, e il fatto che l'articolo non abbia autore, mi fa credere che come spesso accade (Feltri docet) si tratti semplicemente di un articolo "flame" esageratamente sbagliato proprio allo scopo di generare reazioni (pro E contro), quindi commenti, quindi accessi e pubblicità.
Basta pensare agli articoli di questo tipo che periodicamente appaiono su certa stampa, o alle notizie "stagionali" dell'ennesima zingara che ha provato a rubare un bambino.
Preferisco non degnare di una risposta questi ciarlatani dell'informazione e limitarmi a deridere e criticare il loro lavoro su altri siti o facendo girare la cosa sui social network.
Che poi detto fra noi, credo abbia più visibilità nazionale Enjoint (come copertura, anche per i non iscritti) che non la pagina web del giornale della Provincia di Sondrio che può interessare solo i residenti locali.