mi dispiace ma non ho letto tutti i messaggi di questo post, però leggendo il titolo mi viene in mente una cosa...

odiare un popolo intero o tutti gli aderenti ad una fede o tutti quelli di colore o tutti i biondi o tutti i superdotati, secondo me è una puttanata anche a livello puramente logico, non ha senso odiare una categoria perchè ritenuta responsabile di una qualche malefatta o nel nome di uno scontro atavico di civiltà , penso che questa sia pura demagogia, si calmano le masse creandogli un nemico comune, un capro espiatorio, una categoria maloussen da odiare e contro cui sfogare la rabbia.
seguire una discussione di questo genere vuol dire dar ragione ad una classe dirigente che per sopravvivere ha bisogno di guerra e di odio, questa è una questione che va oltre la destra, la sinistra ed ogni schieramento politico, questa è una pura questione di logica. le responsabilità sono individuali, punto, non si combatte contro gli universali, non si fanno guerre sante o crociate, il sistema si abbatte usando la testa non le molotov

...perchè desidero ardentemente che uno spettro continui ad aggirarsi per l'europa!