Secondo me è interessante conoscere anche il punto di vista delle FdO e capire come ragionano.
Ad esempio mi sembra di capire che alcuni agenti ritengano di non poter criticare la magistratura ma di dover applicare semplicemente la legge; altri fermi sostenitori della lotta alle droghe invece sembrano più aggressivi verso la sentenza della Corte di Cassazione e pensano a come aggirarla attraverso altre leggi.
Esempio lampante di questo contrasto interno anche tra le FdO sono tutte le discussioni riguardo le sentenze del G8 che si possono leggere sempre nel forum linkato da GiacomoGiacomo.

Se eslcudiamo per un secondo le posizioni più estreme (presenti tanto tra gli agenti che tra chi li critica), credo si potrebbe intavolare una discussione costruttiva anche con chi è contrario alla legalizzazione delle droghe per fargli capire che in realtà ci sono molti punti di incontro tra queste due culture apparentemente antagoniste.
Ad esempio credo che molti qui siano favorevoli a fare prevenzione nelle scuole e proibire ai minori gli stupefacenti (esattamente come l'alcol e le sigarette), al fatto di punire più severamente chi decide di mettersi alla guida sotto l'effetto di alcol o droghe o al fatto di combattere il narcotraffico che arricchisce le mafie.

Partendo da questi punti si potrebbe arrivare a far capire anche alle FdO il concetto di autocoltivazione e autoconsumo riferito all'idea di libertà personale negli spazi privati.
Perchè se la Legge mi vieta di bere alcolici per strada (anche se nessuno la applica), posso anche accettare di non drogarmi per strada, non fumare nei bar o girare nudo nei parchi per non turbare la sensiblità altrui; ma allora, al pari delle altre cose, dovrebbe essermi garantita la libertà di farlo nel privato o in spazi riservati (come i coffeeshop, i club de fumadores o le spiagge nudiste).
E in ogni caso arrivare a capire che non c'è nessun fondamento logico nell'illegalizzazione di una pianta a causa di uno dei molti usi che se ne possono fare. Sarebbe come proibire la coltivazione di cereali perchè l'abuso di birra, vodka o whisky causa incidenti, morti, malattie e comportamenti violenti.