Io voglio credere che ci siano forze dell'ordine con cuore e cervello.
Mi voglio sforzare di essere ottimista.
Quando però leggo del carabiniere di turno che arresta l'ennesimo ragazzo con la piantina sul balcone mi cadono le braccia.
E ne leggo in continuazione, quindi mi viene da pensare che di carabinieri di buon senso non ve ne siano o siano rari e silenziosi.
Quando penso ai delinquenti, quelli veri, in circolazione mentre questi vanno per le case a rovinare la vita ad inoffensivi studenti e padri di famiglia che hanno la sola colpa di non volersi piegare ai diktat di regime che ci vorrebbe tutti modello-giovanardi: lavorare-mangiare-riprodursi-dormire-drogarsi con le droghe di stato (alcol,tabacco e caffè) mi cadono le braccia.
Mi torna alla mente quando ero sottufficiale nell'esercito e il comandante mi ordinava di andare a caccia per la caserma "di quelli che si fanno le canne".
Io li vedevo e chiudevo un'occhio. Poi lo veniva a sapere il capo e mi beccavo i miei giorni di consegna. Meglio così che infame - cuore e cervello.
Mi torna alla mente quando facevo l'arbitro di calcio e avrei dovuto applicare il regolamento alla lettera espellendo il giocatore che bestemmiava.
Sentivo, riprendevo il giocatore e finiva lì.
Cuore e cervello: questo è quello che manca alle nostre forze dell'ordine.
Ad applicare le leggi alla lettera fregandosene della vita delle persone sono bravi tutti.
Ad usare la violenza su persone inermi nascondendosi dietro ad una divisa sono bravi tutti.
Solo i migliori sono capaci di usare cuore e cervello.