siccome ho rubato di nuovo il link per pubblicarlo di là :-] ... almeno Vi posto la traduzione e 2 riflessioni..
OTTAWA - Le truppe canadesi impiegate in Afghanistan contro i guerriglieri talebani si sono imbattute in un potente e inaspettato nemico: una foresta impenetrabile di piante di cannabis alte circa 10 metri.
Il Generale Rick Hillier, a capo del team canadese, ha detto Mercoledi’ che i guerriglieri talebani stanno usando la foresta come copertura.
A seguito di ciò, l’equipaggio di almeno un carro armato ha camuffato il proprio veicolo con la marijuana. (a mio avviso un'ottima idea :-D)
“La sfida è che la cannabis assorbe molto rapidamente l’energia e il calore. E’ molto difficile penetrare utilizzando le lance termiche…. E inoltre bisogna stare attenti ai Talebani che saltano dentro e fuori da questa foresta di Marijuanaâ€? – dice il Generale canadese.
“Abbiamo tentato di bruciarla con il fosforo bianco * -- ma non ha funzionato. Abbiamo tentato di bruciarla con la benzina diesel – non ha funzionato. Le piante sono talmente piene di acqua… che non possiamo semplicemente bruciarle,� – dice il Generale.
Anche in caso di incenerimento si verificano problemi..
“Una coppia di piante marroni ubicate alla sommità delle foresta infine presero fuoco. Mauna truppa di soldati che si trovavano sottovento subi’ alcuni 'cattivi effetti' e decidemmo che quella non era evidentemente la maniera migliore per proseguire l’azione,� – dice seccamente il Generale Hillier.
Un soldato gli disse più tardi: - “Signore, tre anni fa, prima di divenire soldato, non avrei mai pensato di dire ‘Quella maledetta Marijuana’.â€?
__________________________________________________ _________
__________________________________________________ _________
Le 2 Riflessioni:
Oggi ho imparato che la canapa forma delle barriere naturali al fuoco...
Gli incendi estivi che divampano senza tregua ve li ricordate?
Pensate se tra un campo e l'altro, o una collina e l'altra, si piantasse la canapa.. pensate a piantarla tra una corsia dell'autostrada e l'altra... pensate a piantarla intorno alle fabbriche a rischio d'incendio (producono vernici, solventi..) pensate che le stesse piante hanno la capacità di \"succhiare\" (tramite il processo noto come fitoriduzione oppureFito-Depurazione)
eventuali elementi inquinanti penetrati nel terreno (ed è facile trovarli nel terreno posto attorno a questo tipo di fabbriche).
Ci avete pensato? :-]
Bene, ora passiamo all'analisi dell'Articolo di cui sopra..
• Fosforo Bianco:
Il fosforo bianco a contatto con l'aria produce anidride fosforica generando calore. L'anidride fosforica reagisce violentemente con composti contenenti acqua e li disidrata producendo acido fosforico. Il calore sviluppato da questa reazione brucia la parte restante del tessuto molle.
Il risultato è la distruzione completa del tessuto organico.
È utilizzato nelle bombe incendiarie al fosforo, le quali, secondo le convenzioni internazionali, possono essere utilizzate solamente a scopo di illuminazione, per spaventare o per nascondere le proprie truppe. L'utilizzo di tali ordigni durante alcune fasi della guerra in Irak da parte delle truppe USA è stato al centro di polemiche, scaturite nel novembre 2005 da un servizio giornalistico di Sigfrido Ranucci per Rainews24.... tutto chiaro?
Link : Usi (e costumi) del Fosforo Bianco: La Strage di Fallujah
saluti &cari maomao 8-)



Thanks:
Mi piace:
Non mi piace: 

Rispondi Citando

