Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  1
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Il vetro borosilicato

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Mentioned
    0 Post(s)
    X tombglassblower
    Sono nuovo del forum e mi appassiona il borosilicato e visto che in materia da quanto ho visto sei molto esperto volevo sapere se è possibile temprare le bacchette piene.
    Vorrei realizzare delle mensole e pensavo di aumentarne la sicurezza con la tempra
    Grazie in anticipo

Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lucabilly Visualizza Messaggio
    X tombglassblower
    Sono nuovo del forum e mi appassiona il borosilicato e visto che in materia da quanto ho visto sei molto esperto volevo sapere se è possibile temprare le bacchette piene.
    Vorrei realizzare delle mensole e pensavo di aumentarne la sicurezza con la tempra
    Grazie in anticipo
    ciao luca. Esistono dei calcoli matematici che ti permettono di stabilire di che spessore deve essere il vetro per determinati pesi permanenti o momentanei.
    Le bacchette di vetro pirex possono essere temperate (ricotte) ma questo conferisce al vetro solo le sue caratteristiche standard, privo quindi di tensioni.
    Si chiama polariscopio il macchinario per vedere le tensioni nel vetro.
    La TEMPRA su qualsiasi forma che non sia vetro piano, la puoi ottenere solo con la tempra chimica, si immerge l'oggetto in una soluzione chimica che lo rende più resistenze. Una soluzione un po' dannosa per l'ambiente.
    La TEMPRA termica è invece quel processo per cui le lastre piane vengono raffreddate istantaneamente e uniformemente così da creare un reticolo di tensioni così forti che lo rendono più resistente!

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.