bellissimo il pastore!!
bellissimo il pastore!!
Ma in realtà questi sono problemi che hanno sempre interessato tutte le razze.. poichè in giro si sa, c'è sempre gente e gente... e non tutti gli allevatori hanno lo stesso cuore.
Per il pastore tedesco ad esempio, c'è una grossissima tendenza alla displasia, GROSSISSIMA!.. e se n'è sempre discusso nel mondo cinofilo poichè è chiaro che il problema dipenda da accoppiamenti sbagliati fatti da persone poco competenti.
Poi questi "casini" ci sono spessissimo quando ci sono i "boom di domande"...
"Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."
si ma nn è detto che gli incroci debbano essere presenti nel pedigree. Da più parti ho letto che pedigree troppo lunghi nn sono mai positivi perchè in genere sono "commerciali". Inoltre possono essere inseriti nel pedigree soltanto cani aventi a loro volta un pedigree.
Più che altro quello che dici è vero in parte, almeno che io sappia. Perchè il doberman vero è quello che viene dopo la serie di incroci che hai detto tu: si ottiene il doberman, e dopo di che lo si fa accoppiare con un'altro doberman.. per ottenere un ceppo "puro". Ma, se ho ben capito, in realtà per mantenere una buona genetica.. le varie generazioni andrebbero "rinnovate" di tanto in tanto, ripetendo nuovamente gli incroci (o almeno parte di essi) per "richiamare" quei fattori che completano il patrimonio genetico di un cane di razza pura e in salute (malattie congenite soprattutto).
Ultima modifica di Take_delete; 23-02-12 alle 16:46
si i dobermann restano tali xk ovviamente sn accoppiamenti con cani avente pedigree è una sorta di catena..in italia il 90% dei dei dobermann provengono da accoppiamenti con Gamon di Campovalano a fine anni 70....a suo tempo parlando con Prosperi in una mostra mi diceva che avevano offerto 50.000.000 delle vecchie lire per quel cane, lui rifiutò e con quel cane si è costruito un impero (campovalano) e ha avuto per le mani un creatore e la svolta della razza, riusciva a dare tutte le caratteristiche ai suoi cuccioli..
Comunque i migliori per salute e carattere resteranno sempre i meticci!![]()
Agli amici appassionati cinofili voglio far vedere questo interessante video (è la prima parte ma trovate le altre poi).
E' un documentario della BBC sul mondo dei cani di razza e di quello che gli gira purtroppo dietro!
randa ieri ho iniziato a vedere il documentario, mi sono addormentato verso il 5° filmato..
..ti ringrazio della condivisione, è davvero un documentario importante, ...toccante... fin troppo! ..roba da piangere.
Appena ho tempo finisco di vederlo, ...cmq in alcuni punti estremizza un pò ma di fondo dice tutte cose verissimi (straquoto).. ...la razza per la ricerca di specifiche qualità non è un problema finchè il lavoro viene svolto nel rispetto della salute dei cani.. ..ma quando si vedono certi scempi.. davvero non si sa cos'altro aggiungere..
a lei fumare piace di brutto, il fumo neanche troppo ma l'erba a volontà deheheheh
hop hop gadget....GANJA!!!