Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  306
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 14 di 20 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 196

Discussione: novità giurisprudenziali

Mentioned
    72 Post(s)
    Erano campioni che presentavano percentuali di thc tra loro molto differenti

Mentioned
    100 Post(s)
    Maradona e Pelè

(humor mattutino)
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

Mentioned
    72 Post(s)
    Mai fumare prima di essersi svegliato completamente ed avere fatto colazione...

Mentioned
    72 Post(s)
    Torniamo seri.
    Desidero segnalarvi in tempo quasi reale (l'udienza e' finita con la lettura della sentenza circa 30' fa ed ora sono in treno) una decisione del GUP presso il tribunale di Lecco che ha assolto un giovane che assistevo in relazione alle accuse di detenzione/acquisto di gr. 25 di hashish ed alla coltivazione di 8 piante, peraltro rinvenute in una serra ben attrezzata.
    Come usuale dovremo attendere almeno 15 giorni per le motivazioni, ma credo di potere sin d'ora affermare che due possono essere gli aspetti salienti attraverso i quali si è' giunti alla assoluzione.
    Per quanto riguarda la detenzione non solo il PM non ha fornito la prova di una destinazione dello stupefacente acquistato a scopi diversi dal consumo personale, ma da parte mia (come difesa) ho mirato a dimostrare che il mio assistito non aveva necessità di spacciare, nemmeno una minima parte.
    Prova ne è stata altresì il mancato rinvenimento di strumenti che si possano utilizzare per confezionare dosi per la cessione, il fatto che il giovane ha un lavoro continuativo e lo stesso quantitativo di hashish che non appariva munito di elevato principio attivo.
    Dunque detenzione ad uso personale.
    Per quanto concerne la coltivazione, invece, ritengo che sia valido il ragionamento che il solo accertamento generico della presenza di thc, senza che l'analisi tossicologica venga svolta specificamente pianta per pianta, si da avere un quadro analitico e non sintetico della situazione, non può essere sufficiente, perché penalizzerebbe il diritto di difesa dell'imputato.
    Questo è' un aspetto preliminare e, comunque, propedeutico alla verifica della ricorrenza della coltivazione domestica, perché permette di verificare e confermare (anche nel caso in cui le piante siano abbastanza numerose) la finalizzazione della coltura ad una necessità personale.
    Si deve, infatti, desumere quante piante fossero femmine, quante in grado di produrre thc, quanto thc fosse presente ed in quale percentuale.
    Attraverso questi parametri si può, quindi, rilevare la fondatezza dell'assunto difensivo.
    Resta comunque la convinzione (e la soddisfazione) del fatto che le posizioni preconcette in merito alla coltivazione ( pur in assenza di una concreta normativa) stanno venendo meno progressivamente.
    Ultima modifica di Avv. Zaina; 25-03-14 alle 13:28

Mentioned
    72 Post(s)
    Cari amici
    Anche il GUP di Pisa ha assolto uno di voi imputato sia di coltivazione, che di detenzione.
    Come al solito le motivazioni saranno depositate tra 60 giorni, ma appare importante affermare che, qualunque, sia il ragionamento che verrà sviluppato, e' indubbio che sta prendendo piede il principio che la coltivazione intesa in se non può essere presuntivamente ritenuta illecita.
    Il giudice, quindi non può ritenere reato il solo seminare (come sosteneva la Cassazione recentemente) ma come vado dicendo da tempo deve valutare sia l'idoneità delle piante, il loro numero ed il fine (personale) della coltivazione.
    Un altro passo avanti, anche se la strada e' ben lunga.

Mentioned
    24 Post(s)
    Avvocato buongiorno!
    Da ieri gira questa notizia, vorrei chiedere a lei quanto veritiera visto che lei sa leggere i ddl!
    Il succo del discorso è che nel ddl svuota carceri è stata inserita una norma che porta la coltivazione dalla punizione penale a quella amministrativa....
    Sarebbe un GRAAAAAANDE passo in avanti....

EDIT: ho letto che c'è già un thread...
    Ultima modifica di smoked_Clyde; 03-04-14 alle 12:42
    Loro mi dicevano "non calpestare l'erba"
    Loro mi dicevano "non coltivare l'erba"

Il mio primo ciclo, a cui consigli e pareri fanno molto piacere.... ;)
    Hidden Content
    Secondo ciclo: Hidden Content

Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da smoked_Clyde Visualizza Messaggio
    Avvocato buongiorno!
    Da ieri gira questa notizia, vorrei chiedere a lei quanto veritiera visto che lei sa leggere i ddl!
    Il succo del discorso è che nel ddl svuota carceri è stata inserita una norma che porta la coltivazione dalla punizione penale a quella amministrativa....
    Sarebbe un GRAAAAAANDE passo in avanti....

EDIT: ho letto che c'è già un thread...
    Spiace deluderla ma è l'ennesima bufala.

Mentioned
    72 Post(s)
    Desidero informarvi che stamane il GUP presso il Tribunale di Cuneo ha assolto un mio assistito dall'accusa di detenzione a fini di spaccio di un quantitativo globale di circa 45 grammi tra marijuana ed hashish rinvenuto in cinque tra barattoli e buste .
    Devo dire che - nonostante le motivazioni saranno rese note fra 15 giorni - si possa ipotizzare che il modesto quantitativo variabile del thc (dall' 1% al 10%) rinvenuto in ciascuno dei reperti sequestrati, abbia potuto dimostrare che si trattasse di una piccola scorta a scopi personali.

Mentioned
    77 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zaina Visualizza Messaggio
    Devo dire che - nonostante le motivazioni saranno rese note fra 15 giorni - si possa ipotizzare che il modesto quantitativo variabile del thc (dall' 1% al 10%) rinvenuto in ciascuno dei reperti sequestrati, abbia potuto dimostrare che si trattasse di una piccola scorta a scopi personali.
    Mi scusi avvocato, in ogni caso non trovo il nesso tra "alta percentuale di principio attivo" e "spaccio"...

Se i 45gg fossero stati di buiona erba al 18% per esempio l'assoluzione sarebbe stata più difficile? Ma per quale motivo?

anzi, onestamente per assurdo penso che più è alto il principio attivo più lo reputo "per uso personale"! Il consumatore è più attento alla "qualità" di uno spacciatore... quindi il possesso di cannabis ad alto principio attivo, magari di diverse qualità, dovrebbero farmi risultare un "appassionato consumatore" che ci tiene a quello che fuma! IMHO
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

Mentioned
    46 Post(s)
    Anche a me questi criteri di indagine mi sembrano totalmente campati in aria, un non-sequitur fatto a sentenza.
    «Impara a leggere le cose intorno a te/finché non se ne scoprirà la realtà./Districa le regole che non ci funzionan più/per spezzar poi tutto ciò con radicalità»
    AreA - L'elefante bianco
    «Io lotto con le opinioni, che son i nostri padroni/l'errore più grande è odiare e amare solo volti e nomi/lottare con le opinioni è lottare anche con se stessi/contro i propri pensieri più meschini e sottomessi»
    Zona MC - Nemici miei

Pagina 14 di 20 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.