ma io mi sono perso sto thread fino ad ora? numero uno yomi. a primavera apro anche io allorasiamo un branco d giardinieri
ma io mi sono perso sto thread fino ad ora? numero uno yomi. a primavera apro anche io allorasiamo un branco d giardinieri
Che bei raccolti yomi con l anno nuovo vi faccio compagnia! voi quando iniziate a metter giu?io ho gia un po di piantine d insalata bieta e rucola appena ho tempo giro e le metto giu coperte col tessuto nn tessuto e il tunnel.
Bella yomi non dirmi ste cose che poi mi emoziono
Non volevo farti cambiare il titolo del tuo post,ma se x te va buono va buono anche a mesono onorato....comunque complimenti non pensavo mettessi tutti quegli ortaggi, dal 2012 ne hai fatta di strada bravo bravo anzi bravi yomi and yoma family
dajeeee
Su per giù quanto terreno coltivi ?1h ? Son proprio curioso di vedere tutti quei peperoncini e combricola bella....a breve caricherò anche io un due foto,appena le piantine son messe giù....a presto ortolani![]()
I need green revolution
Perfetto @Yomi fammi sapere come vi trovate che un ordine lo devo fare anche io a breve ,solo che sono indeciso veramente tanta tanta roba e non so che varietà prendere![]()
Se ti avanza un pò di spazio sui bordi del campo ti posso consigliare di metter un due piante da frutto, ci sta, l ideale sarebbe prendere due o tre varietà x tipo di frutto... per es. Mele precoci e tardive e via dicendo così avrai una raccolta a scalare per poter vendere con calma
Yomi noi gente di campagna o montagna siamo veramente fortunati rispetto a chi vive in città , non l invidio per niente.....per me coltivare e avere un rapporto con la terra è veramente un anti stress e un calmante naturalela soddisfazione quando riempi la cesta con i tuoi ortaggi freschi freschi e senza roba chimica sopra è sempre tanta.
Quando faccio l orto la mattina mi vola via come niente senza accorgermene ,sono così preso sul come metter le piantine progettare le corsie e a osservare il lavoro svolto che provo un senso di pace e di calma nel farlo![]()
I need green revolution
non è vero che chi sta in città non ha l'orto o non lo apprezza
abito ai margini del centro della mia città ma ho il mio orticello di 60mq a pochi km da casa(5 minuti in macchina 15 in bici)e ogni anno mi da tante soddisfazioni
lavorare la terra è una passione ma anche un'arte
yomi i tuoi peperoncini molto probabilmente saranno degli ibridi quindi non aspettarti di trovare frutti conformi
buona coltivazione e buoni raccolti a tutti![]()
Ok biri non lo metto in dubbio ,anzi ultimamente c è anche un boom di orti urbani e sopratutto i giovani o giovani coppie si sono attivati ed è veramente bello.
Per me però la città sarà comoda x tante ragioni,ma non riuscirei mai a viverci già una cittadina di 80000 mila persone è troppa roba....meglio gli spazi aperti e i piccoli paesini con campi e boschi attaccati a casa![]()
Ultima modifica di L'Eremita del Bosco; 31-03-18 alle 14:10
I need green revolution
Intanto che gli orti vengano seminati e che cresca qualcosa metto qualche foto vecchia e nuova del lavoro...ovviamente tutto BIO
Inizio con due foto recenti ovvero il primo trapianto di lattuga,cicoria,radicchio,barbabietole,biete e cavolfiori in esterno.Fortunatamente per un due giorni il sole a mantenuto e non ha piovuto cosi' siamo riusciti a mettere giù tutto,praticamente sono state messe giù 2 corsie per varietà e per avere un raccolto a scalare tra 15 20 giorni sarà effettuato un altro trapianto e poi un ultimo tra un mese.
Posterò qualche foto durante il ciclo per farvi vedere come si sviluppa il tutto, per ora il terreno è stato vangato due volte e concimato con stallatico in pellet e lasciato riposare un pò di giorni ( l'ideale sarebbe di almeno 20 giorni).
Quando le piante saranno a un mese di crescita si inizierà con la concimazione fogliare a base di fert con alghe e barbarietole.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
I need green revolution
Per avere una buona riuscita nella coltivazione si deve perennemente fare la rotazione delle colture,ecco lo stesso campo che vedevate prima ,ma qualche anno fa e dalle foto vedete il trapianto a scalare
Prime piante messe giù e già mature per la raccolta
in successione secondo trapianto
![]()
per finire il terzo
E ovviamente la raccolta
![]()
I need green revolution
Raccolta di cipolla dell'anno scorso,come vedete le erbe spontanee vengono lasciate crescere liberamente con le cipolle e l'aglio. La grandezza dei bulbi non è enorme ,ma dipende molto da anno ad anno certe volte sono enormi e alcune volte medie.
![]()
![]()
A breve verrà messa giù la patata,i bulbi verranno tagliati in pezzi più piccoli lasciando uno o due germogli per pezzo e seminati.
![]()
![]()
I need green revolution
I need green revolution