Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: La vostra utopia

Mentioned
    10 Post(s)
    Ho scritto questo nuovo topic cosciente che non ero l'unica ad avere un'utopia, una società ideale in testa...ma non credevo che così tante persone in così poco tempo avrebbero risposto dando numerosi pensieri proprio identici ai miei!!
    Vi lascio una poesia di Eduardo Galeano che secondo me riassume molto bene il concetto di utopia, che è l'impulso vitale che ci fa continuare a sognare, vivere e agire per il bene della comunità
    "Lei è all'orizzonte...

Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.

Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.

Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.

A cosa serve l'utopia?

Serve proprio a questo: a camminare."

Hidden Content

Hidden Content

Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. (Toro Seduto)

Mentioned
    19 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Yomi Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, praticamente volete, vogliamo, che una società come era quella degli indiani d'america, possa crescere ed espandersi in ogni angolo del globo: un sola legge, quella della natura..
    In sintesi?
    Il Buddismo

Mentioned
    77 Post(s)
    L'importante comunque è nel nostro piccolo cercare di avverare anche una delle nostre piccole utopie... perchè nessuno lo farà per noi, questo è sicuro!
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Psyco Visualizza Messaggio
    In sintesi?
    Il Buddismo
    Giusta osservazione!! Ho praticato, durante il periodo del cancro, tiro con l'arco giapponese, Kyudo: non è una disciplina sportiva, quello che trovi su internet è una "modernizzazione" del vero Kyudo, disciplina buddista:
    in sintesi, quando apri l'arco, la pratica ti insegna ad aprire te stesso.
    Ho trovato benefici enormi da questa pratica, che permangono tuttora, anche se la lontananza dal dojo(palestra) e la situazione economica non mi permettono di frequentare.
    Ma ho imparato la meditazione, che posso effettuare quando voglio, e, grazie anche alle mie condizioni di malato, ho passato il primo livello, la consapevolezza che la morte fa parte della vita, e che è la sofferenza il peggior nemico.
    Si, vista l'impossibilità per ora di emulare i pellerossa, credo che per noi "occidentali" il buddismo sia una concreta possibilità di crescita interiore, per raggiungere l'Illuminazione, dove i problemi personali scompaiono, e naturalmente si dedica l'intera esistenza ai problemi degli altri..

Scusate la lungaggine, per me scoccare quella freccia ha significato molto.

Pensate che, se quell'arco lo prendete e cercate di tirarlo senza pratica, è durissimo, ben fatto per una gittata parecchio lontana, ci vuole una bella forza nelle braccia: dopo 6 mesi di pratica, ho scoccato la freccia, mi sembrava una piuma, "sentivo" che la forza non arrivava dai muscoli delle braccia, ma partiva dalle punte dei piedi, fino ad arrivare ai capelli. Stabile come una statua. Meraviglioso..
    Hidden Content

"Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Naive Visualizza Messaggio
    "Lei è all'orizzonte...

Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.

Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.

Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.

A cosa serve l'utopia?

Serve proprio a questo: a camminare."

Non la conoscevo bellissima....
    grazie

Mentioned
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Yomi Visualizza Messaggio
    Giusta osservazione!! Ho praticato, durante il periodo del cancro, tiro con l'arco giapponese, Kyudo: non è una disciplina sportiva, quello che trovi su internet è una "modernizzazione" del vero Kyudo, disciplina buddista.

Wow, Yomi, Non avevo mai sentito parlare di questa disciplina buddista!! Deve essere proprio unica come esperienza.

A proposito di religione (anche se il buddismo è più una filosofia di vita), secondo voi come potrebbe integrarsi all'interno di una società ideale?

E' possibile convivere pacificamente anche se la comunità è composta da persone cristiane, musulmane, induiste etc etc? Alcune religioni sostengono ferocemente le proprie credenze negando il diritto di scelta...come si potrebbe risolvere questo problema?
    Hidden Content

Hidden Content

Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. (Toro Seduto)

Mentioned
    77 Post(s)
    E' possibile convivere pacificamente anche se la comunità è composta da persone cristiane, musulmane, induiste etc etc? Alcune religioni sostengono ferocemente le proprie credenze negando il diritto di scelta...come si potrebbe risolvere questo problema?
    Non so, anche perchè nella "mia utopia" non ci sarebbe spazio per nessuna religione come le consideriamo noi, troppi "capi religiosi", troppe "limitazioni di libertà", "troppo indottrinamento".... no no, niente religioni!.. l'unica cosa sacra per me è la vita e il nostro pianeta!

Io il buddismo non lo considero nemmeno una religione ma una filosofia...

Mentioned
    925 Post(s)
    Wow, Yomi, Non avevo mai sentito parlare di questa disciplina buddista!! Deve essere proprio unica come esperienza.

A proposito di religione (anche se il buddismo è più una filosofia di vita), secondo voi come potrebbe integrarsi all'interno di una società ideale?

Il buddismo lo ha risolto. Come hai detto è una filosofia di vita piuttosto, e non nega anzi proclama il diritto di scelta
    Hidden Content

"Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

Mentioned
    10 Post(s)
    Bisognerebbe diventare tutti buddistiii

oppure atei
    Hidden Content

Hidden Content

Mentioned
    77 Post(s)
    Bisognerebbe diventare tutti buddistiii

oppure atei
    Io non voglio diventare niente, è questo il punto.. io sono gia quello che sono, non ho bisogno di metermi "l'etichetta", voglio solo poterlo essere liberamente...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.