Ma infatti é questo il punto,molte persone invece credono a quello che dice la tv e pensano invece che chi fa uso di cannabis sia quasi posseduto dal diavolo ;) mentre sei semplicemente la stessa persona di sempre solo più rilassato,allegro,riflessivo o in qualsiasi modo uno si può sentire ;)
Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola
Io comunque vorrei che partecipassero altre persone in questo topic!! Su su ragazzi !
Salve Laurettina, è stato un piacere collaborare a questo tipo di studio/interesse, come levarsi il sassolino dalla scarpa: troppo spesso se fumi o coltivi sei etichettato (per ignoranza e infinita voglia di generalizzare) come un fattone senza speranza... invece la faccenda è ben diversa. Per tua informazione ho almeno una dozzina di amici coetanei che possono rispecchiarsi molto fedelmente nei punti che ho elencato... Mi fa piacere che tu abbia ri-provato a fumare, specie con le sensazioni che hai descritto!
Sono a disposizione per domande e approfondimenti e grazie a tutti per i feed back lusinghieri...
se quella dozzina di tuoi amici volesse partecipare al forum...ben venga! volevo chiederti una cosa : nel tuo post scrvi : "se ti lascerai trascinare probabilmente avrai forti giramenti di testa, rischio di svenimento e di vomito."... allora ci sono delle "controindicazioni", giusto? finora ne avete parlato come se facesse solo ed esclusivamente bene, (io in effetti ho provato solo stati positivi,mai malessere)...
una cosa è quella che fai tu, e ben altra cosa è quella che puoi trovare in giro e che può avere effetti che sostanzialmente ...ignori.
Non è che tutta l'erba è uguale, c'è quella che ti da più sonnolenza, quella che invece ti da effetti di tipo più cerebrale, ..poi ovviamente sta anche alla quantità e alle abitudini del fumatore.
laura ma nn hai qualche domanda nuova da fare?
Ok, a quanto pare è un po' un tabù questo dei side effects... Come per molte cose l'eccesso e l'uso improprio sono dannosi per chi fuma e per la società.
La scienza ad oggi conosce poco meno di un centinaio di diversi cannabinoidi, ed è stato dimostrato che l'effetto dato dalla cannabis dipende da: quantità e qualità di ciascun cannabinoide assunto, modalità di assunzione, caratteristiche del sistema nervoso centrale con cui andrà a interagire, stato fisico e mentale del soggetto che la assume, grado di assuefazione del soggetto che la assume.
Quindi come vedi le variabili in gioco sono molte, per semplificare posso dirti che se sei stanco, angosciato, non abituato a fumare, in più hai la sfortuna di avere un sistema nervoso centrale geneticamente poco idoneo a queste sollecitazioni e in più sei un ingenuo che si fuma da solo un purino di amnesia (varietà mooolto forte, con thc al 24%), allora svieni e hai bisogno dell'infermiera come minimo!
Oltre a questo consideriamo i giovani che si sballano per raccontarlo agli amici e per fare i fighi con le ragazze e che poi si mettono a guidare.
Ci vuole cultura e buon senso, ci vuole la dose giusta nel momento giusto. Per questo spero così tanto che tu riesca a far circolare corrette informazioni, come si sforzano di fare questi ragazzi del forum... Per far capire che non è la marijuana il pericolo, ma l'incoscenza e l'ignoranza!
Concludo facendoti notare che ogni anno in Italia molte persone perdono la vita per abuso di alcolici, mentre nessuno perde la vita per abuso di cannabinoidi, tutt'al più la memoria a breve e anche a lungo termine, e stiamo parlando di casi limite... Inoltre pensa ai bevitori: molti diventano aggressivi, si rovinano la serata e la rovinano a tante altre persone (anche senza salire in macchina...), poi a fine carriera una bella cirrosi epatica. E l'alcool è legale!!!
E se tutta sta gente fumasse invece di bere? Quanti incidenti in meno? E quante risse in meno???
MEDITIAMO...
Scusami,ma volevo precisare che l'eccesso(l'uso improprio,per l'erba,non capisco cosa voglia significare),sia addirittura dannoso per la società,mi pare proprio fuori luogo!
Non parlo di me,che a 52 anni,dopo più di 30 anni di erba e hashish,che consumo dalla mattina alla sera(non fumo sigarette),non credo di essere un danno per la società,anzi,ho sempre avuto delle attività in proprio e quindi ho sempre offerto lavoro;ma persone come Luis Armstrong,per esempio,che sbalordiva i suoi amici e conoscenti per quanta erba era solito fumarsi,è stato dannoso per la società?Io ero un bambino,quando Armstrong calcava le scene,e ricordo che quando non suonava la tromba,sorrideva sempre ed infondeva simpatia e tranquillità!
Scusami ancora,per questo mio intervento,ma ci tenevo a precisare che,al contrario di tante sostanze,con erba e hashish,il consumo giornaliero arriva ad un apice e più o meno lì si resta.E' stato dimostrato anche che alla guida non sia così dannosa l'erba,che rende il guidatore,sicuramente più prudente,più calmo(pensate ai neopatentati,che,presa la patente,si mettono alla guida,pronti a gareggiare).
Le uniche persone che possono sapere se l'erba ci può danneggiare,siamo noi stessi.
A grossomluca
D'accordo quasi su tutto ma questo per me non è vero:
Anch'io come Crazy avendo 50 anni fumo da oltre 30 e mi considero un forte fumatore (3/7 giorno) ma non ho mai fumato per scappare dalla realtà. Non mi risulta che puoi scappare dalla realtà con uno spinello e questi sono discorsi da Giovanardi Serpelloni. Senza polemica Luca in quanto tutto il resto che hai scritto mi trova d'accordo al 100% solo non condivido questo punto.Credo che purtroppo molti fumatori siano solo alla ricerca di una fuga dalla realtà
Quoto in pieno Crazyjoe e vorrei consigliare a Laurettina se proprio vuole capire di più di fare meno domande e leggere di più. Qua sul forum ci sono tanti di quei post da poter scrivere un'enciclopedia sui perchè e percome si fuma e si ama coltivare una pianta. Un psicologo dovrebbe stare nell'ombra e lasciar parlare i pazienti senza farsi notare troppo altrimenti influenza le risposte. E poi, se permetti ho pure qualche dubbio sulla tua fumata. Non è così facile per una fuori dal giro trovare dell'erba. Non credo tu sia andata al parco a chiedere per dire. Forse avevi degli amici allora. E se è così perchè la ricerca non l'hai cominciata con loro? Non è che ci vogliamo arruffianare gli users magari? Scusa eh....ma noi si vive di dubbi e come diceva un vecchio spot la fiducia è una cosa seria.
Povero non è chi ha poco ma chi vuole molto (Seneca)