Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Essere filoarabo oggi

Mentioned
    0 Post(s)
    Davvero bellissimo... :-[

Mentioned
    0 Post(s)
    E' facile lasciarsi prendere la mano in certi discorsi, quando si è seduti comodi ad una tavola imbandita, forniti di sigari e polverina in saccoccia (da tener ben nascosta ma pronta all'uso, non si sà mai).
    E' fin troppo semplice illudersi di buttare uno sguardo schietto e imparziale, seppur crudelmente saggio, sulla vita di gente che \"conosciamo\" alla tv, così come i coccodrilli durante la stagione degli amori o le leonesse che cacciano stoicamente per il branco intero sgaloppando per la savana.
    Ti capisco bene doc....giovani birbantelli dai modi furbetti, che iniziano a pronunciare qualcosa di appena orecchiabile al mezzo litro di vino.....giusto perchè è buono. Mi riconosco nella parte, non per altro.
    Come vedi anke per mè è fin troppo semplice immaginare qualcosa successo a kilometri di distanza, in mia assenza, basandomi sul racconto di una persona di cui apprezzo l'indubbia capacità narrativa.
    E' la solita storia del pregiudizio.....dannatissimo pregiudizio....
    Ma pregiudizi a parte....l'islam e tutta la gente di cui si parla quando si discute di guerra e medio oriente, ha bisogno davvero della pietà o della forzata comprensione di una tavola come quella del'altra sera?!?!
    Cosa ne sappiamo noi di bambini che non possono studiare nella loro terra costretti come sfollati a lasciare le proprie case, cosa ne sappiamo della loro terra in cui si produceva cultura quando ancora la grecia non si chiamava così, quando mancavano ancora circa 1500 anni affinche nascesse un bimbo di nome Pericle e venisse anche solo pronunciata la parola democrazia??
    L'afghanistan ha visto i propri abitanti usare i metalli a proprio piacimento quando ancora in italia si scheggiavano le pietre, l'età dei metalli ( che è poi la tappa che sancisce l'inizio dell'evoluzione tecnologica nel senso moderno del termine)in medio oriente ha preceduto l'europa di circa duemila anni
    Oggi invece, dopo appena 25 anni di inferno l'afghanistan si ritrova a contare circa metà della popolazione sfollata al confine con l'iran, in cui, chi provvisto di documenti, ha l'opportunità di studiare seppur in condizioni disastrose, chi ne è sprovvisto (come tanti) ha appena il diritto di sedere fuori dalla porta e ripetere di buona volontà ciò che gli altri ripetono ad alta voce seduti in un aula putrescente.
    Spesso in queste condizioni, in cui l'autorità scolastica è ridotta a fantasma di tempi lontani, l'insegnamento si riduce alla lettura delle sacre scritture.
    Immaginate voi cosa voglia dire imparare al leggere e scrivere leggendo esclusivamente il corano o la bibbia, chi parla di \"fanatismo religioso\" potrebbe trarre degli ottimi spunti a riguardo......per la prossima cena ad esempio.......potrebbe imparare a contare fino a tre prima di dire qualcosa.

Io sono daccordo con te su molte cose Doc, una cosa sola però.....io non credo che l'islam stia lottando per la modernità .......non è l'islam a lottare.
    L'slam era una religione giovane, di appena quattrocento anni, quando sbarcò in sicilia e coltivò tolleranza per raccogliere cultura, spargimenti di sangue quanti ne furono necessari come sempre, stiamo parlando di al massimo mezzo secolo però, dopodichè, fù crescita e progresso....chi conosce approssimativamente la storia della sicilia potrebbe confermarlo: dalla letteratura all'astronomia alle arti in genere si ebbe uno sviluppo continuo in un isola multietnica come' era questa.
    Solo i ben più rozzi metodi di mercenari noreuropei al servizio della chiesa cattolica potè qualcosa.....i normanni, furono tanto porci da spazzarli via con la violenza.
    Come ha fatto l'slam, in appena seicento anni, a ridursi da portatore di cultura e tolleranza nel mediterraneo a involucro di tragedie umane e sociali così atroci ..........???
    L'islam è semplicemente la religione di una sterminata zona geografica che attualmente versa in uno stato di profonda crisi culturale, privata di un identità che affonda le radici in tempi ben più lontani dell'islam stesso..........

Dalla nostra tavola imbandita, in diretta dalla vecchia e saggia europa, dovremmo interrogarci delle cause per cui tutto ciò sia potuto accadere, prima di qualsiasi giudizio, frase o pensiero....perchè è giusto e per noi stessi, affinchè il bagaglio di stronzate dette e accumulate in una vita intera non incrementi a dismisura.......poi ognuno è libero di fare come meglio crede.

Il dato di fatto è uno però: qualche mese fà su mari, lessi il 3d di qualcuno che postò un foto-racconto con immagini scattate durante una viaggio attraverso paesi oggi impraticabili, erano passati appunto una ventina d'anni da allora...... raccontava e postava foto di storie che partivano dal Libano, passando per l'Iraq, per le strade di Kabul, viaggiando nel deserto verso l'Iran.......ho 23 anni......chissà quando si potrà rifare senza rischiare il culo eccessivamente....e se allora ne avrò voglia.....

Mentioned
    0 Post(s)
    <TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Una che lavora alla Fao mi chiede il telefonino. Si rimorchia ad essere libero.</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

si vede che non ti riteneva un matto :-D :-D

Mentioned
    0 Post(s)
    Certo, per carità ....capisco che sia complesso riuscire a tenere lingua e cervello connessi di continuo, in fondo anche io parlo a sprazzi.....

In fondo non è colpa di nessuno se la nostra coscienza è venuta fuori da uno spermatozoo fortunato......occidentale direi......

In effetti parlo anche io per sentito dire o meglio, per visto trasmettere..... come per i coccodrilli e le leonesse.....ieri notte alla tv, quasi in diretta davano le immagini di una decina di ragazzini tirati fuori da cumuli di macerie libanesi, con la bocca piena di fango e polvere, gli occhi girati indietro, le ossa rotte al punto da essere evidente a occhio nudo e sul volto, la smorfia di dolore di un bambino che non ci crede, pietrificata in un rigor mortis che non pensavano neanche potesse esistere......due fratelli di otto anni portati via a spalla in una coperta......erano due pericolosi ezzbollah.......o come cazzo si scrive......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AjejeBrazof il 06-08-2006 18:12 ]

Mentioned
    0 Post(s)
    i like hit
    you with the shit

Mentioned
    0 Post(s)
    Non capisco........di quali favole parli doc?.....chi sono gil incappucciati col grembiulino a cui mi riferisco?

Stò perdendo colpi eh?!?

So Diz.....do you want to hit meeee....do you really want to make me cry......

Mentioned
    0 Post(s)
    \"Loro\" sono cristiani doc........io ho semplicemente subito l'ignobile violenza del battesimo quando non potevo ancora difendermi con la forza.

Bestemmio per dar fastidio......o forse solo perchè me lo hanno insegnato i fedeli.

Mentioned
    0 Post(s)
    ....ehehe.......greci della magna grecia....
    che il cristianesimo è riuscito con immensa fatica a piegare alla morale cattolica.
    Posso fare a riguardo un ot costruttivo?!?!?

Ernesto De martino (antropologo napoletano attivo fra glianni 50-60).
    \"La terra del rimorso\"- sud tra magia e religione.

E' una ricerca sul campo fatta nel 61 in salento, in cui insieme ad una gruppo composto da altri antropologi, un medico, cameramen e fotografo si analizza un fenomeno culturale di chiara derivazione greco-pagana: Il tarantismo pugliese.
    Già allora ridotto ad un \"rottame\" a causa dell’integrazione da parte del culto religioso cristiano e circoscritto all'area del salentino, oggi, ha smesso definitivamente di esistere, diciamo che De Martino sia arrivato a prenderlo per i capelli in extremis, seppur agonizzante, riuscendo a tramandarcene delle splendide pagine.
    Oggi, una serie di manifestazioni musicali sparse per il salento in periodo estivo, si sono appropriate del nome della taranta, ma non hanno nulla a che vedere con il fenomeno a cui tentano di fare riferimento.
    Si trattava di un vero e proprio esorcismo rituale simbolico, che veniva svolto mediante l'uso della musica della danza e dei colori in una trance del “posseduto�che poteva durare anche due settimane, nel tentativo di esorcizzare il terribile veleno iniettato dal morso della mitica “taranta�.....
    Oltre che con il rapporto della ricerca sul campo de martino approfondisce il lavoro andando a fornire tutta una serie di antecedenti storici che vanno dalla letteratura e dal teatro greco del V secolo a.c fino alla ricerca medica del settecento, arrivando alla conclusione secondo cui il tarantismo, un tempo esteso all'intera zona del meridione italiano e alla grecia colonizzatrice, seppur annientato dal credo religioso cristiano nel tentativo di inglobarlo e convertirlo, sia riuscito a sopravvivere presentando delle forti caratteristiche dissacratorie e pagane sino all’inizio degli anni 60.

La taranta, sostituita dal culto di cristo con la figura di S.Paolo, veniva calpestata dai taratati nel pieno della foga, per giorni danzavano strappando le immagini dei santi fornite dai presenti chiedendo la grazia che stentava ad arrivare, vi sputavano sopra, tutto sotto lo sguardo preoccupato e consapevole di familiari, vicinato e banda di suonatori impiegata (e pagata) per svolgere l’esorcismo.

Vi state chiedendo cosa centra tutto questo?!?!

Vi starete chiedendo se possa esistere davvero un ragno che causi delle crisi mistiche violente al punto da ledere la reputazione del tarantato stesso agli occhi della comunità ??

……. la mia conclusione ( che sarebbe in realtà quella dell’autore) è che la comunità greca offrisse delle vere e proprie strutture culturali, simili per certi versi al carnevale o allo stadio, dove sfogare non una crisi di “massaâ€?, bensì una personalissima e intima conflittualità interna maturata durante un anno di frustrazioni fisiche e psicologiche, compresa e accettata dal collettivo, che se ne appropriava a sua volta.

Vi starete ancora chiedendo cosa centri tutto ciò??

…………bhooooo.......che forse avrebbero bisogno di qualcosa di simile in alcune zone del mondo?!?

Meglio strappare quattro pagine della bibbia o del corano che lanciare razzi Katiuscia?!?!?.......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AjejeBrazof il 07-08-2006 17:26 ]

Mentioned
    0 Post(s)
    Neanke io sò rispondere.....ma intanto vogliamo provare con il primo rimedio doc?!?

Dimensione tribale!

Allora, io ti faccio una proposta: nell'immediato entroterra siracusano, sui monti iblei, su un grosso sperone immerso tra i canyon scavati dai fiumi anapo e calcinara, c'è un posto, per fortuna non ancora sfruttato brutalmente dall'inciviltà del turismo di massa e per questo poco conosciuto, oltre che per la difficoltosa accessibilità del sito.
    E' la necropoli di pantalica.....uno dei più grossi insediamenti della media età del bronzo tra quelli fin ora scoperti in europa.

5000 grotte scavate dall'uomo tra il XV e il IX secolo a.c sulle pareti rocciose che isolano questo promontorio, isolato su tutti i lati dalle lunghe cave con i due fiumi che scorrono a valle 150 metri più in giù.
    Con soluzione di relativa continuità questi luoghi sono stati abitati fino al periodo bizantino.
    C'è chi, non a torto, afferma che qui si respira quella che è stata la storia delle origini delle popolazioni sicule, in quanto ben sei secoli prima della contaminazione greca, la comunità di pantalica poteva contare circa 20.000 unità .
    Una vera e propria \"metropoli preistorica\".

Di questa civiltà restano alcune struttre megalitiche sul dorso dello sperone e le ben 5000 cavità (abitabili) scavate artificialmente nal costone a strapicco che lo circonda, dove a fondo valle date le dimensioni enormi del sito è facile campeggiare riuscendo a sfuggire facilmente a qualsiasi controllo.
    Ovviamente massimo rispetto per la natura.....

Per dopo ferragosto io, intraprenderò la cura \"dimensione tribale\", per almeno tre giorni regredisco allo stadio homo sapiens, svegliandomi la mattina e facendo il bagnetto nelle acque gelide dell'anapo, a piedi scalzi sulla nuda terra dall'alba al tramonto, niente cellulare, lampadine, elettricità .........natura doc, solo natura, e della più selvaggia e affascinante delle specie........fà bene vivere come una scimmia per qualche giorno, fà bene all'uomo che è in me.

Doc io ci ho provato a descrivertelo ma è davvero complicato...quasi impossibile a parole....nn riesco neanche a postare un immagine .....orcaccia.......

Cmq la mia proposta è aperta a chi si troverebbe da queste parti per quel periodo ovviamente.........vedi un pò doc, al massimo è concesso portarci un panino grezzo, giusto per il primo giorno....

Minkia, però mi sà che l'ot qui ha preso una brutta piega....scusate..... :-o :-] :-]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AjejeBrazof il 07-08-2006 22:02 ]

Mentioned
    0 Post(s)
    .......è importante doc.....e cmq secondo me ci si abitua semplicemente.....non si è ne meglio ne peggio....per quanto magnifica sia una pianta e i suoi effetti sulla psiche umana, no sarà di certo questa a farla parlare, agire e riflettere.........

Io credo di essere abituato soprattutto al \"rituale\", in bella compagnia e in solitudine.
    Un rituale attraverso cui mi rilasso, stimolato nei cinque sensi mi interrogo, mi giudico, mi lascio andare ad azzardate conclusioni......con calma però....senza fretta ne ansia, penso e agisco senza il peso del tempo che scorre e a volte con una leggerezza quasi infantile.....booooooommmmm......

La consapevolezza però, deve arrivare a un punto tale da capire che, la \"molecola\", rende possibile un rituale che siamo stati noi ad aver creato,
    e tutto ciò che attraverso questo rituale si fà o si pensa.....non sarà nient'altro che un distillato del nostro pensiero.......

Anche nei migliori rapporti a un certo punto, c'è bisogno di una pausa.........in questo caso tra l'altro, la \"tipa\" nn ti rompe manco le palle, quindi.......tanto di guadagnato...... :-] ;-)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.