Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: «Mio figlio 16enne spaccia» I carabinieri lo arrestano

Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da favolantica Visualizza Messaggio
    Il figlio è cresciuto con l'educazione che ha fornito la madre.
    ...
    E prima di arrivare a questo punto 'sta santa donna dov'era?
    Dalle mie parti si dice "le colpe dei genitori, ricadono sui figli".
    Mi chiedo se come genitore, non ti accorgi che tuo figlio fuma? Non ti accorgi di cio' che spende e cio' che guadagna? Non gli insegni cosa sono certe cose? Insomma, la differenza tra una prostituta e la donna che ti ama, come la differenza tra l'uso consapevole e personale, e lo spaccio da puscer di strada? (scusate il paragone).
    Insomma, rovini la vita di tuo figlio due volte cosi'. La prima perche' non sei stato un buon genitore, e la seconda perche' riversi le tue negligenze come genitore, in una caserma... Beata ignoranza...

Mentioned
    0 Post(s)
    cmq quella frase che si dice dalle tue parti mi pare proprio una canzone di mondomarcio....scusate l OT

Mentioned
    158 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Svamp Visualizza Messaggio
    La prima perche' non sei stato un buon genitore, e la seconda perche' riversi le tue negligenze come genitore, in una caserma
    Non sono d'accordo su fatto che oggi giorno il comportamento sbagliato di un figlio sia sempre imputabile alla negligenza dei genitori.

Conosco donne che sono diventate ottime madri nonostante le violenze subite dai genitori, come conosco dei sociopatici che hanno avuto due genitori meravigliosi. Quindi non sempre c'è un nesso di causalità tra l'educazione impartita dai genitori e il carattere sviluppato dai figli.

Forse in passato era così, quando i genitori potevano passare molto più tempo con i figli. Oggi che la società costringe spesso entrambi i genitori a lavorare e a fare gli straordinari, la maggior parte del tempo il figlio lo passa con educatori (insegnanti, ecc.), con gli amici, o in compagnia della TV. Il tempo passato con i genitori si riduce a poche ore la sera e ai week-end; quindi secondo me oggi sono la scuola e la TV che hanno la maggior parte delle responsabilità legate all'educazione dei figli.
    Se ci si pensa, ogni volta che con sopresa una madre scopre un aspettto comportamentale del figlio che ignorava (parolacce, giochi pericolosi, ecc.) la reazione è sempre di chiedersi dove abbia imparato quella cosa o chi gliel'abbia insegnata.

Per carità, questa non è una giustificazione per la negligenza di molti genitori moderni (comunque spesso vittima a loro volta di un'educazione sbagliata riceuta da scuola e TV) però più rifletto sulle varie persone che conosco e sui tipi di genitori che hanno avuto e più mi convinco che, anche con le migliori intenzioni, educare bene un figlio in questa società sia molto spesso una questione di fortuna*.
    E' come comprare un cucciolo che però passa la maggior parte del tempo con degli sconosciuti che non possiamo scegliere e con noi solo poche ore al giorno: come si può pretendere che assimili solo i comportamenti insegnati da noi nel poco tempo trascorso insieme?

*Su questo punto mi piacerebbe conoscere l'opinione di qualche genitore del forum.
    "Cercando le parole si trovano i pensieri"
    Joseph Joubert, Pensieri, 1838

Mentioned
    18 Post(s)
    Fare il genitore è il mestiere più difficile al mondo, dicono. Ed è pura verità. Io sono papà di un maschio in età adoloscenziale e di una femminuccia ancora piccola. Trovo sbagliatissimo quello che ha fatto la mamma vicentina ma non gliene faccio una colpa. Sono convinto che lo ha fatto per amore e ignoranza.
    Anzi la capisco. Marjiuana = droga per i ns vecchi: veniamo da decenni di informazione fasulla, di bigottismo clericlale, di terrorismo mediatico. Pure mia mamma se sente parlare di droga gli tremano le gambe, pure se sono grande e maturo (anzi quasi andato a male ) Chi ci dice che quella mamma non avesse già provato a parlare al figlio? Un padre esiste? Ce l' ha sto' ragazzo qualcuno che lo segue e lo guida? E per ultimo chi sono io per giudicare l'operato di un altro genitore?
    Solo due cose mi sono chiare: che fare il genitore è una grossa grossa responsabilità e che quei genitori hanno sbagliato anche prima, forse lo hanno lasciato troppo solo. Forse non lo hanno raddrizzato al momento giusto. Sicuramente un figlio che si chiude in camera non deve esistere, così come un figlio che abbia soldi in tasca senza che te ne accorgi.
    Mi mette molto a disagio comunque dare opinioni sull'operato di altri genitori, perchè anch'io sono sempre pieno di dubbi (bastone? carota? troppo bastone o troppo carota?). Ripeto: è difficilissimo e si sbaglia sempre. Fatti i debiti paragoni allevare un figlio e' un po come tirar su una pianta: devi dare tanto amore, tanta passione, tanta costanza, rimediare alle carenze o ai parassiti nel momento giusto, mettercela tutta in poche parole e sperare nel bel tempo e nella fortuna.
    Povero non è chi ha poco ma chi vuole molto (Seneca)

Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da favolantica Visualizza Messaggio
    Se io avessi sgamato mio figlio a spacciare, sicuramente non l'avrei denunciato, ma gli avrei fatto preferire la denuncia agli sbirri rispetto a come gliel'avrei fatta pagare io.
    poco ma sicuro! credo non si debba sggiungere altro....

Mentioned
    0 Post(s)
    Sentite una cosa io vengo da una famiglia dove mio padre si è fatto 6 anni di galera e mia madre è una persona che con la droga non ha mai spartito niente nemmeno 1 canna e quando mi ha trovato un impianto indoor,tante altre cose e ha saputo anche altre cose l'ho distrutta mentalmente è cambiata da quel giorno eppure per quanta rabbia e tristezza avesse con il tempo ha accettato il mio essere....Qui non si parla di altre droghe anche se ne ho avuto esperienza ma...NOI SIAMO DEI FUMATORI DI ERBA CHE SE LA FANNO E LEVANO IL MERCATO NERO DELLO SPACCIO ALLA STRADA E SE TUTTI FACESSERO COSì SAI QUANTI CARCERI E PERSONE SAREBBERO CONTENTE CHE PER QUALCHE PIANTINA EC... NE PAGANO LE PENE PER IL FRUTTO DI DIO!! UNA COSA DELLA NATURA.... SCUSATE RAGA MA QUESTO E' SFOGARSI UN ATTIMO!!
    "Con me gettano subito la spugna, quando in questa fogna de paese girava solo l'albanese, già stavo in territorio olandese con le luci sempre accese"

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.