@ecko quando sento o vedo che c'e' ancora qualcuno che "spera" il cinico essere bastardo che alberga in me spinge verso l'esterno per uscire allo scoperto...poi quel po' di raziocinio che mi e' rimasto riesce a contenerlo, anche se non del tutto.
Perche' ormai da un bel pezzo non riesco piu' ad essere nemmeno vagamente ottimista?
Perche' penso che non si possa cambiare un ordine mondiale (perche' ridurre il discorso solo al nostro belpaesino e' davvero troppo riduttivo e irrealistico... lo era anche molto prima della cosiddetta globalizzazione...) e questo status quo?
Non almeno cosi' "civilmente".
Perche' penso (e non sono un complottista di mestiere...) che tutto il potere che qualcuno riesce a ottenere, in realtà è solo quello che gli viene concesso...finche' è possibile averne ragionevoli margini di manovrabilità?
Perche' continuo a pensare che alla fine dietro ogni scelta, proposta o promessa ci siano sempre gli esseri umani con il loro opportunismo e le loro innumerevoli contraddizioni e debolezze...che finiscono quasi sempre per intaccare anche la determinazione piu' forte e l'onesta' piu' convinta?
Perche' continuo ad essere quel cinico bastardo che non vorrei proprio essere?