Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Costa Rica

Mentioned
    59 Post(s)
    aggiungo qualche info al 3d.
    molti mi chiedono come si può fare a vivere in CR qualche mese all'anno, i costi, ecc. ecc

considerando che non conosco i vostri stili di vita posso darvi qualche numero in ordine sparso (ricordatevi che s riferiscono alle zona costiera del pacifico, chiaramente se vivi in capitale spendi meno in tutto):

-cibo: mangiando italiano (roba importata) spendi come in italia (mistero dell'import-export)
    se invece compri riso e fagioli come fanno i local ti servono 5 $ al giorno.
    bollette: una casa normale paga circa un centinaio di dollari al mese di luce. il gas è con le bombole.
    casa in affitto (2 camere da letto): sui 500$/mese (partono da 250 nelle zone + brutte)

manodopera: indicativamente costa 3-4 $ /ora, sia che si tratti di un muratore, un giardiniere o una baby sitter
    costruire una casa: con finitura discreta e materiali decenti, se ti affidi a una ditta spendi circa 1000 $/m2. in generale i materiali sono + cari che in italia però risparmi sulla manodopera.
    tasse: quasi inesistenti.
    banche: affidabili ma danno interessi quasi zero e i prestiti sono a un tasso da usura (dal 19% in su).

cmq in generale costruire una casa è sempre una buona opzione, ma tenendo presente che se ci vivi solo qualche mese all'anno la miglior scelta è quella di comprare all'interno di una community, altrimenti ogni anno appena te ne vai ti rubano tutto, compresi i muri!
    oppure un'altra opzione è comprare dentro un complesso che quando non ci sei ti gestisce e affitta la casa, così puoi pagare le spese e risolvi il problema della manutenzione.
    Habet multum iucunditatis hashi ganjique rollatio (Sdlinio)

Noyz_delete è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Mentioned
    0 Post(s)
    Pura vida Costa rica!!Io ho degli amici surfisti che ci sono andati spesso e non pagavano un cazzo per viverci.L'erba buona dicono che la facevano su un vulcano ''fumavamo l'erbetta del vulcano'' anche quella a un cazzissimo tipo 50 centesimi € La bamba a 10€ al grammo di quella che trovi la però.....difatti tanta gente si è rovinata stando 4-5 mesi la con la mentalità del tossico.Tarantole,scorpioni,anaconde,scimmie urlatrici jaguari e chi + ne ha + ne metta il paese è piccolo ma ha una varietà di flora e fauna che non ha euguali.La l'orologio non esiste se ti dai una punta con qualcuno puoi solo dirti ci vediamo domani,senza dare l'ora.Mi hanno consigliato di andarci almeno una volta nella vita e lo farò di sicuro.

Mentioned
    9 Post(s)
    Sdrino, ti dirò, la Costa Rica mi affascina tantissimo. E' sicuramente uno dei posti dove vivrei, insieme a Brasile e Canada, ma tentenno un pò. Leggendo il post ho capito bene che cmq non è cosa facile lasciare la vita che si ha in ItaGlia, per ovvie ragioni culturali-climatico-ambientali, ma dato che voglio avere il meno possibile a che fare con il nostro Paese, l'alternativa Costa Rica non mi peserebbe affatto. L'unico mio limite è quello di non avere una "posizione", nel senso non ho un lavoro, non sono ricco da poter vivere di rendita e a parte trovare lavoro manuale non saprei cosa fare e dato che non è molto facile trovare lavoro e non si guadagna molto, non so se riuscirei a viverci dignitosamente. L'unico punto "a favore" che ho è che tra un annetto (spero) mi laureerò in economia. Potrei trovare lavoro in questo settore in CR? Non come super manager o banchiere, anche come semplice impiegato, addetto vendite ecc ecc.? Queste info le posso sapere solo da te, che ci vivi e sai come è l'andazzo. Grazie in anticipo.

Mentioned
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da kerubino Visualizza Messaggio
    Sdrino, ti dirò, la Costa Rica mi affascina tantissimo. E' sicuramente uno dei posti dove vivrei, insieme a Brasile e Canada, ma tentenno un pò. Leggendo il post ho capito bene che cmq non è cosa facile lasciare la vita che si ha in ItaGlia, per ovvie ragioni culturali-climatico-ambientali, ma dato che voglio avere il meno possibile a che fare con il nostro Paese, l'alternativa Costa Rica non mi peserebbe affatto. L'unico mio limite è quello di non avere una "posizione", nel senso non ho un lavoro, non sono ricco da poter vivere di rendita e a parte trovare lavoro manuale non saprei cosa fare e dato che non è molto facile trovare lavoro e non si guadagna molto, non so se riuscirei a viverci dignitosamente. L'unico punto "a favore" che ho è che tra un annetto (spero) mi laureerò in economia. Potrei trovare lavoro in questo settore in CR? Non come super manager o banchiere, anche come semplice impiegato, addetto vendite ecc ecc.? Queste info le posso sapere solo da te, che ci vivi e sai come è l'andazzo. Grazie in anticipo.

purtroppo non ti posso assicurare che troverai lavoro nel tuo campo, quello che è certo è che per riuscirci devi parlare spagnolo e inglese perfettamente. In questo caso la strada sarebbe decisamente più semplice
    Habet multum iucunditatis hashi ganjique rollatio (Sdlinio)

Mentioned
    20 Post(s)
    Leggo solo ora questo post..Ho vissuto in Costa Rica per un anno, anch'io come te (se non ho capito male..) sul lato del pacifico. Condivido ciò che hai scritto sul paese e sulle sue belle cose..aggiungo che è anche uno dei pochi stati al mondo senza esercito..
    Ciò che non mi è piaciuto però è la massiccia presenza degli americani..lo hanno trasformato nel loro giardino. Per loro è molto più economico comprare una casa li che in California. non ci sarebbe nulla di male in questo ma ciò ha portato gli abitanti locali a perdere un pò della loro cultura..dove vivevo io addirittura i cartelli stradali erano scritti in inglese..e i menù nei bar o nei ristoranti..non voglio generalizzare ma almeno da quella parte era lampante quanto fossero più loro i padroni di casa ed i locali gli "ospiti"..
    Sono poi dell'idea che come natura il paese sia una meraviglia: per il piccolo che è c'è una concentrazione di natura incredibile! Ho fatto 4 giorni nella foresta pluviale di Monteverde e ed una delle cose più belle che ho visto. Camminare sotto l'Arenal e vedere la lava mischiata alla terra è una dimostrazione di quanto la terra viva indipendentemente dall' uomo..
    Peccato non aver saputo di te prima..si poteva organizzare un incontro in spiaggia! Ora vivo un pò più a giù..dal centro america mi sono spostato in sudamercia..se volessi un giorno farti un giro la porta di casa mia è sempre aperta!
    Emancipate yourselves from mental slavery; none but ourselves can free our minds

Robert Nesta Marley
    Hidden Content

Hidden Content

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.