Thanks Thanks:  31
Mi piace Mi piace:  207
Non mi piace Non mi piace:  4
Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 92

Discussione: Ecovillaggio Dolce Vita/Enjoint?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Mentioned
    59 Post(s)
    Le regole troppo ferree e rigide non vengono mai rispettate. Non piacciono neanche a me.
    Le regole che vengono rispettate da tutti, o quasi, sono quelle che vengono spontaneamente riconosciute come giuste da ognuno.
    Sull'anarchia concordo con moran.
    Anch'io non intendo l'anarchia in una comunità come il caos in cui ognuno fa liberamente quello che gli pare indifferentemente a quello che provoca agli altri, ma come un equilibrio di sensibilità e di autocontrollo reciproco e spontaneo, nella consapevolezza che la propria libertà finisce dove comincia quella degli altri e comportarsi di conseguenza con rispetto, sentendosi a proprio agio e facendo sentire gli altri a proprio agio, in armonia. Come quando si suona della buona musica insieme. In una piccola comunità non dovrebbe essere difficile.
    Se ne riceve un tesoro in cambio: per me il bello del vivere in comunità è il fatto di volersi bene, di essere spontaneamente solidali e aiutarsi volentieri, di lavorare insieme con allegria ed entusiasmo, mangiare insieme, suonare e far festa insieme. Con le persone giuste l'ho vissuto tante volte, con i miei ragazzi era la normalità familiare. L'esempio che ha fatto @tiffenau dei suoi amici del borgo col mulino è ottimo. Con questa atmosfera e questo tipo di sentimenti è proprio bello vivere in un villaggio. Noi moderni, con tutto il nostro bisogno di spazio individuale, abbiamo perso un po' di questa capacità di stare bene semplicemente insieme agli altri, vivere in armonia in un villaggio è la nostra occasione e il modo migliore per recuperarla. Si costruisce insieme giorno per giorno.

Mentioned
    49 Post(s)
    Beh poi comunque ci sarebbero sempre le espulsioni per quelli che a insindacabile giudizio.................................................. ..................giusto?
    Tessera ASCIA n.479

Mentioned
    59 Post(s)
    @Myface se uno è proprietario della sua abitazione non è possibile espellerlo da lì, al massimo si può espellere dalla comunità, ma se volesse potrebbe restare lì finché lo desidera.
    Sarebbe meglio prevenire queste situazioni, comunque. In alcuni eco villaggi si sono dati delle regole condivise, per questo.

Mentioned
    49 Post(s)
    Si la mia era una provocazione, penso che all'inizio tutte le società partano con le migliori intenzioni, pochi membri ben affiatati, è facile.. i problemi nascono quando si vuole ( o si è costretti da vari fattori ) espandere, ed ecco che l'eterogeneità del genere umano crea, come sempre, problemi.

Ho sempre pensato che, archiviando tutti i sofismi sul bene e sul male ( che sono comunque parte della stessa medaglia) nella discussione fra un uomo giusto e uno con la pistola l'ultima parola sia bang.

Tu dici che è meglio prevenire e io ti do ragione, e se guardiamo in giro ovunque, ogni tipo di accozzaglia umana ha avuto un selezionatore di personale o un responsabile o un capobranco un guru o un buttadentro che guardava in faccia chi entrava. O sei dentro o sei fuori, mai crudelmente come oggi.

Crudelmente perché ci condanna alla noia, ai discorsi triti e ritriti , alle stesse persone ecc ecc, tutte consapevoli di ciò, ma sempre sorridenti.

Cosa "diversa" potrebbe essere il "nostro" ecovillaggio, perché pur avendo un minimo comune denominatore ( la nostra amata pianta ) sono sicuro raccoglierebbe tutto lo scibile umano, e mi è bastato partecipare a qualche nostro raduno per poterlo affermare con certezza ( nessuno si offenda, mi ci metto io per primo. )
    Tessera ASCIA n.479

Mentioned
    366 Post(s)
    Non si tratta di società intesa nel mondo monetario, ma semplicemente di integrare quanto s'è perso da 2 generazioni a questa parte, che è di un potenziale.....vivibile! e ho detto tutto
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

Mentioned
    49 Post(s)
    mi riferivo a società in senso lato, ma credimi poco cambia
    Tessera ASCIA n.479

Mentioned
    25 Post(s)
    Ho risposto qualche anno fa in merito al topic con la mia personale esperienza di vita di comunità in ashram e quant'altro modello pawan kumar.

La mia comprensione è questa: l'essere umano è potenzialmente buono o cattivo. Sta a noi accendere questo o quel lato. Aprirci e capire l'altro oppure chiuderci a riccio e fottercene degli altri.
    Dovremmo ognuno di noi tenere a bada il demone dell'egocentrismo e provare piacere nel condividere con gli altri. Non considerarlo un sacrificio.

Ho vissuto di persona più di queste esperienze e sono portato al pessimismo riguardo all'essere umano.

Comprendo l'eremita Pawan Kumar perchè anch'io mi sono risolto a fare l'eremita per un periodo così da disintossicarmi dalle tossine di quelle esperienze negative.

Poi però penso a Dantep, Resina, al Goblin, a Yomi e a tanti altri enjointers che ho conosciuto ai raduni e il pensiero mi scioglie.

Io non lo so, però l'atmosfera che si crea quando ci ritroviamo è così magica che arriva ad annullare le differenze esteriori di età, pensiero, ecc. ecc.

Che sia perchè ci vediamo solo una volta all'anno e poi ognuno torna nel proprio guscio a farsi gli affarazzi propri?

Temo sia così.
    Temo che stare gomito a gomito con altri alla lunga ti logori e tiri fuori il peggio di ognuno di noi (vedi il servizio militare obbligatorio quando c'era).

L'unica soluzione che vedo fattibile è uno spazio gestito da enjointers (un casolare, un rudere, un rifugio, fate voi) nel tempo libero su base volontaria secondo le possibilità e le capacità di ognuno.
    Se la cosa evolve positivamente e si crea un gruppo affiatato che sappia tener testa al diavoletto individualista (non secondario alle proprie donne, maestre nell'arte di dividere), col tempo si può pensare anche a qualcosa di più stabile fino ad arrivare a viverci. Non prima.

E' la mia personale opinione ed è un sogno a cui non ho mai smesso di pensare.
    Vi abbraccio
    cicli completati su enjoint:

Hidden Content

Hidden Content

La mia grande passione: Hidden Content .

Mentioned
    397 Post(s)
    Io mi ricordo quando é stato affrontato il tema anni fa....si fa presto e dire,ma non facile a fare...bene o male chi più chi meno siamo tutti abituati a quelle piccole comodità al quale non vogliamo/riusciamo a fare a meno.tutti si adagiano sul poco che ha e affrontare un passo del genere per qualcosa di non ben definito non è facile,chi ha figli pensa che una scelta del genere significa scegliere anche per il futuro dei figli ed il fatto che io voglia magari vivere in una comunità non significa che voglio che i miei figli crescano nell'ignoranza,quando in una comunità del genere deve essere garantita l'istruzione ai più piccoli,per non parlare di un minimo di assistenza a livello medico,non puoi sparire su per una montagna e non avere niente e nessuno con te in caso di bisogno,specie sempre se ci sono dei piccoli e da non sottovalutare anche il discorso di Liri,c'è la possibilità che a lungo termine le persone che in principio si trovavano alla grande non riescano più a condividere gli spazi nel momento delle prime difficoltà (e ci saranno).....personalmente se non avessi figli e dovessi scegliere solo per me a quest'ora probabilmente mi sarei già rintanato alla mia casetta nel bosco,con un bel impiantino fotovoltaico per la luce e il frigo,un paio di conigli e polli,acqua della fonte e vai alla grande in .... A tutto e tutti

Comunque l'idea è buona
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

Mentioned
    925 Post(s)
    Dai, ho visto che @asa82 ha aperto un topic a riguardo, riuppo questo bel progetto, sperando vada in porto un giorno.
    E vi ricordo, che in questa stessa sezione, ci sono altri due topic che parlano di ecovillaggi.
    Hidden Content

"Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

Mentioned
    278 Post(s)
    Da padre non posso che condividere le tue parole.
    Voglio solo aggiungere, che non necessariamente un ecovillaggio deve essere distante 1000KM da un ospedale o da una scuola, qualora non si organizzasse il loco.
    Sinceramente non mi piace neanche il pensiero di crescere mio figlio in Italia e soprattutto in una metropoli e in questo sistema di merda.

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 1

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.