Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  306
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 196

Discussione: novità giurisprudenziali

Mentioned
    24 Post(s)
    Se dev'essere essere reputata incostituzionale questa legge cadrebbe???

Perché se così fosse sarebbe vera la legalizzazione della canapa o comunque una depenalizzazione ma credo che questo comporterebbe il risvolto negativo del liberi tutti su tute le altre droghe, perché se non sbaglio regola tutte le droghe la fini giovanardi... Il che non sarebbe un bene in questo periodo di ricerca dello sballo estremo dai 12 anni in su....

Spero sia solo un mio viaggio negativo e che sbaglio....
    Loro mi dicevano "non calpestare l'erba"
    Loro mi dicevano "non coltivare l'erba"

Il mio primo ciclo, a cui consigli e pareri fanno molto piacere.... ;)
    Hidden Content
    Secondo ciclo: Hidden Content

Mentioned
    120 Post(s)
    iClyde79: non penso che la depenalizzazione di ogni droga, possa portare ad un aumento dei consumatori, basta guardare la situazione in Portogallo, dove sono addirittura calati.
    Poi non è che qualcosa o si tiene così o si cancella, si può modificare. Fra il nero e il bianco, ci sono infinite sfumature di grigio.

Mentioned
    59 Post(s)
    Una precisazione, ragazzi: la legge sulle droghe è il DPR 309/90, che resterebbe in vigore come era prima del 2006 se venisse abrogata la Fini-Giovanardi, che è una modifica alle norme di quella legge. Le pene per la cannabis, in caso di abrogazione, tornerebbero dai 2 ai 6 anni, (che comunque non è poco). Per una depenalizzazione occorrono altre modifiche.
    Cambierebbe, in meglio e di molto, la situazione processuale di tutti quelli che hanno un procedimento penale in corso per quelle pene dai 6 ai 20 anni, stabilite dalla Fini-Giovanardi anche per la cannabis.

Mentioned
    77 Post(s)
    Ma la Fini/giova non aveva impostato anche la quantità x uso personale? Ovvero quei cavolo di 250mg di principio attivo? Quindi già eliminare quella quantità sarebe buona cosa...
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

Mentioned
    7 Post(s)
    Far cadere la Fini-Giovanardi porterebbe a tornare alla legge precedente, ovvero la Craxi-Jervolino-Vassalli, non la migliore, ma sicuramente assai meglio di questa infamità della Fini-Giova!!!
    (cit. F. De Andrè)
    Per strada tante facce non hanno un bel colore,
    qui chi non terrorizza si ammala di terrore,
    c'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo,
    io sono d'un altro avviso,son bombarolo!
    Hidden Content Hidden Content Hidden Content

Mentioned
    72 Post(s)
    Io credo che sarebbe già sufficiente ritornare al regime anteriore alla L. 49/2006 per quanto concerne la differenza di pene fra droghe pesanti e droghe leggere, così che taluni impianti normativi come il comma1 bis in tema di detenzione personale rimarrebbero.
    Scusate se mi faccio un poco di pubblicità, ma segnalo che nel weekend ALTALEX (WWW.ALTALEX.COM) farà un focus sugli stupefacenti con quattro sentenze da me commentate.
    Tutto serve alla sensibilizzazione.

Mentioned
    7 Post(s)
    Cito da altro sito:
    Legge n. 162 del 1990 sull'uso, la produzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti (droghe). Per quanto riguarda l'uso personale, esso viene considerato illecito sia che si tratti di droghe "leggere" (marijuana, hashish) sia "pesanti" (cocaina, eroina) e, quindi, viene punito. Le sanzioni sono soprattutto di tipo amministrativo, dato che consistono in provvedimenti del prefetto, come la sospensione della patente, del porto d'armi e del passaporto, per un periodo non superiore a tre mesi. Prima di applicare queste misure, il prefetto può (per una sola volta) avvertire la persona della gravità del suo comportamento e invitare a cessarlo. Se, però, il richiamo e le sanzioni amministrative non ottengono risultati e l'individuo viene trovato in possesso di sostanze stupefacenti per più di due volte, allora deve intervenire l'autorità giudiziaria, che può imporre di non allontanarsi dal Comune e di presentarsi periodicamente ai carabinieri. Infine, può disporre la carcerazione fino a tre mesi. Assai più gravi sono considerate la produzione e distribuzione (spaccio) delle sostanze stupefacenti, per le quali è prevista la reclusione per periodi distinti secondo che si tratti di droghe leggere o pesanti e che la quantità sia "modica" o, invece, notevole. È intervenuta, in seguito, una sentenza della Corte costituzionale del 1991, nella quale si precisava che la detenzione di una quantità leggermente superiore a quella considerata come "dose media giornaliera" non comportava il reato di spaccio. Con referendum del 1993, infine, si sono abolite in ogni caso le sanzioni penali (il carcere) per l'uso solo personale di droga.
    (cit. F. De Andrè)
    Per strada tante facce non hanno un bel colore,
    qui chi non terrorizza si ammala di terrore,
    c'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo,
    io sono d'un altro avviso,son bombarolo!
    Hidden Content Hidden Content Hidden Content

Mentioned
    72 Post(s)
    Ragazzi calma non citate il primo sito che capita perché vi possono essere molte sciocchezze............

Mentioned
    77 Post(s)
    Il problema è sempre leggere "produzione" vicino a "cessione, vendita, commercio"...
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

Mentioned
    72 Post(s)
    desidero informarvi che nei prossimi giorni, compatibilmente con gli impegni professionali, pubblicherò e commenterò una sentenza della 6 penale della Cassazione in tema di coltivazione, che mi preoccupa non poco.

Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.