buono a sapersi. lo acquisterò il prima possibile.
Mi piace: 272
Non mi piace: 2
buono a sapersi. lo acquisterò il prima possibile.
ok. sicuramente l'odore sarà meglio di quel puzzo d'aglio che mi infesta il terrazzo e un pochino anche la casa. la cosa positiva è che quando farò pasta aglio olio e peperoncino non dovrò aggiungere altro aglio![]()
Io penso che realmente solo un sistemico all'aperto puó debellare realmente gli afidi. Con i rimedi così si tolgono per un po' e poi vedrai che le formiche riporteranno gli amati afidi sulla pianta a produrre melata. Ho provato tutti questi rimedi e addirittura un rimedio era con il tabacco. Sicuramente adesso non puoi più usare un sistemico ma il prossimo anno te lo consiglio perchè ti eviti quasi tutti i problemi. Adesso afidi ne avrai sempre meno, odiano il caldo secco, torneranno verso settembre. Stai peró attento al ragnetto rosso che attacca volentieri la famiglia annuum nel periodo caldo.
Da quanto leggo molti di voi coltivate peperoncini, in vaso o non quindi vi chiedo ora un consiglio: finora ho sempre tenuto i peperoncini tondi a cigliegia in vasi da 8l sul balcone seminati a fine marzo/inizio aprile con sole solo la mattina (essendo il balcone sull'asse nord-sud) e terricci universali da vivaio... il risultato è sempre stato scarso: poco raccolto e poco piccante, nonostante abbia sempre cercato di bagnarli il meno possibile...
L'anno prossimo voglio anticipare la semina indoor per farle germinare e irrobustire un po' prima, visto che essendo del nord ho un periodo di coltivazione abbastanza ridotto e il peperoncino viene da climi tropicali...
Cosa sbaglio? terriccio? varietà?
La dimensione massima dei vasi che ho a disposizione è quella, quindi qual'è la varietà più produttiva/piccante "da balcone" ?
Grazie, ogni consiglio è prezioso!![]()
Ma non me ne intendo tanto, a livello di che pianta è e come vive, ma sò solo che è un magnoliophyta e magnoliopsyda, quindi cugino stretto della cannabis e che il mio cacchio di pollice verde funziona anche con loro
Dunque io uso 10 lt quindi la capienza non è il problema...
Io uso tericci da vivai, inerti, non prefertilizzati... Bassa quantità di Azoto (per non cpompromettere il numereo e il sapore dei frutti) un terriccio con 2-2-2 NPK va bene...
Ricorda di aggingere qualcosa al terreno... io faccio un fondo di argilla espansa come drenaggio e una pacciamatura sula superfice sempre in argilla...
Poi 20% di perlite o pomice, mischiati al terriccio...
Poi acqua regolare la sera e non troppa... Io la faccio riposare qualche ora in un secchio.
Prima della raccolta non dare acqua per 48 ore, aumenterà il gusto e il piccante...
Evita che l'acqua stagni e non dreni bene...
Un pò di potassio e fosforo (su una pianta ben cresciua) aumenteranno la grandezza e la maturazione dei frutti...
Nelle agrarie trovi solfati di potassio e fosforo..
oppure fertilizzanti liquidi...
Se metti un 30% di stallatico insieme alla terra hai fatto già abbastanza!
Ciao e spero di esserti stato utile.![]()
fumo la mia porra non mi pungo con la spada
caccio la mia rima per i cani della strada
e intanto il numero dei cani sciolti sta salendo
se ancora non li vedi é una questione di tempo
cani sciolti nelle cittá alzano il volume con il bum bum cha
Hidden Content
Hidden Content
Ciclo in corso: Hidden Content
--------------------------------
Ultima modifica di jetleg_delete; 11-08-12 alle 21:19
Io ne ho piantati 3 tipi, appena posso ti metto due foto...
Non ricordo il nome.. sono tutti in latino cazzarola![]()
Hidden Content
Hidden Content
Grazie mille, utilissimo! Purtroppo il fondo di argilla espansa non l'ho fatta, c'è solo terriccio mischiato a stalattico, e la pacciamatura la faccio solo per le piante perenni, il peperoncino qui purtroppo mi muore d'inverno, quest' inverno ho avuto -16 sul balcone... per quanto riguarda il fertilizzante cerco di dargli il meno possibile, do ogni mese un cucchiaino di "concime blu" universale... se mi consigli la varietà che ti produce di più in vaso l'anno prossimo ci provo con quella grazie!
Questo forum è veramente un pozzo di sapienza!![]()
Ma chè! Cioè certo che lo è, ma non hai domandato niente di strano, nel senso è della stessa famiglia della nostra adorata, io coi magnoliphyti, ci vivo
Mi informo ti elencherò i mie tipi di quest'anno e ti dirò quale rende di più...
Dovresti andare al sud, e farti consigliare da loro, magari se hai amici calabresi ti fai mandare i semi...
Mio nonno ad esmpio essendo molisano, incrocia una varità molto piccante, con una molto grande stile peperone, risultato!?
Peperoncino grande ma che leva di sentimento.![]()
Hidden Content
Hidden Content